Grande prestazione del brindisino Ubaldo Andrea Farina: il suo Chiron sul podio al Campionato Mondiale dei Programmi di Scacchi

Il brindisino Ubaldo Andrea Farina continua a far parlare di se.

 

L’autore del programma di scacchi Chiron, dopo essersi laureato campione italiano, si è classificato al terzo posto nel Campionato Mondiale dei Programmi di Scacchi che si è tenuto a Stoccolma da l 13 al 19 luglio presso lo Stockholmsmässan.

Negli stessi giorni, la capitale svedese ha ospitato numerose conferenze sull’intelligenza artificiale, tra cui la IJCA-ECAI e la ICML, con 5000 persone, tra professori/ricercatori/studenti/aziende, giunti da tutto il mondo.

Farina ha partecipato alla competizione utilizzando un server con 64 core (2xAMD Epyc 7551) messo a disposizione dalla E4 Computer Engineering di Reggio Emilia. La velocità media raggiunta era di 50/60 milioni di posizioni al secondo.

E si è ben classificato nonostante la potenza degli avversari: alcuni partecipanti hanno utilizzato hardware veramente impressionante come il cluster con 2592 core del tedesco Jonny, che gli ha permessi di raggiungere una velocità tra i due e i tre miliardi di posizioni analizzate al secondo, oppure come GridGinkgo che ha utilizzato un cluster con 640 core e l’americano Komodo, il campione del mondo, che ha usato un server fornito dalla Lenovo con 60 core.

Chiron si è classificato al 2° posto nel mondiale blitz e al 4° in quello principale. Purtroppo in quest’ultimo non è riuscito a battere il ben più debole The Baron e per mezzo punto non è arrivato 3°.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.