Progetto formativo per cittadini esperti “caregiver familiare”

Nel mese di settembre prossimo partirà il progetto formativo per Cittadini Esperti “CAREGIVER FAMILIARE”,

promosso dall’Area Servizi Socio Sanitari e Struttura di Comunicazione e Informazione Istituzionale della ASL BR in collaborazione con il Comitato Consultivo Misto. Il corso è patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Brindisi, Casa di Cura Salus, Centro di Riabilitazione Fondazione San Raffaele e ATI San Bernardo.

Quasi sempre il familiare che diventa caregiver è privo di preparazione specifica. Obiettivo è fornire informazioni utili sui servizi sociali e sanitari offerti alla popolazione residente e consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze relative alle attività di cura e assistenza dei propri familiari in condizioni di salute di particolare gravità. Il caregiver familiare, nei casi di maggior impegno, deve farsi carico dell’organizzazione delle cure e dell’assistenza e può trovarsi, egli stesso, in una condizione di sofferenza e di affaticamento fisico e psicologico, con enormi difficoltà nel vivere il sommarsi dei compiti assistenziali con quelli familiari e lavorativi. Le lezioni punteranno a fornire strumenti per affrontare la malattia e lo stress, migliorare la qualità assistenziale imparando a gestire anche le situazioni di emergenza, migliorare l’organizzazione quotidiana, sapere come rapportarsi con i servizi territoriali.

Gli incontri avranno cadenza settimanale, per la durata di tre ore ciascuno e avranno luogo nelle sedi della Direzione Generale della ASL e della Fondazione San Raffaele di Ceglie Messapica. Verranno proposti momenti di formazione teorica ed esperienziale sul campo. I docenti sono professionisti delle strutture della ASL BR e dei partner aderenti.

Il corso è rivolto ad un numero massimo di 50 partecipanti suddivisi tra 10 Caregiver per pazienti in ADI, 10 Caregiver per pazienti con assegni di cura, 10 Caregiver Fondazione San Raffaele e Casa di Cura Salus, 20 Cittadini Esperti e/o iscritti ad associazioni di volontariato. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 30 agosto 2018. Inizio previsto il 27 settembre 2018 e conclusione il 14 marzo 2019 con il rilascio degli attestati di partecipazione.

                            

UFFICIO STAMPA ASL BR

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.