Si è spento Tonino Friolo, fondatore del gruppo "Briganti di terra d'Otranto", purissimo "pizzicato" salentino.

Nel settembre 2014 e 2016 Tonino ed i Briganti di Terra d’Otranto sono stati gli animatori della serata che l'Istituto di Grafologia Forense ha offerto ai convegnisti di grafologia peritale

ed avevano fatto conoscere il Salento ed i suoi colori, la sua musica, la tradizione.

Da parte nostra l’augurio che Tonino possa portare anche in altre dimensioni la “nostra musica”

Tonino, buona strada!

A seguire un articolo apparso su leccenews.

Dal Salento. Quando ancora risuonano nell’aria i ritmi frenetici della pizzica che hanno avvolto la notte magica di Melpignano, arriva a spegnere l’ultima luce del maestoso palco della Notte della Taranta, una di quelle notizie che non ti aspetti.

È venuto a mancare in queste ore Tonino Friolo, classe 1958, voce storica de “I Briganti di Terra d’Otranto”. Un “pizzicato” d’eccezione che ha fatto ballare il Salento sulle note ritmate dei più famosi pezzi di pizzica della nostra tradizione.

Tonino, leader di un gruppo che ha conquistato subito una vastissima platea, amava quei ritmi e a quei ritmi aveva dedicato una vita intera.

La passione per le percussioni e la sua voce intensa sono state le basi su cui Tonino ha costruito il successo del gruppo “I Briganti di Terra d’Otranto”, fondato da lui stesso nel 2001. Insieme a Giovanni Sperti, Antonella Esposito, Christian Palma, Andrea Cappello e Stefano Blanco, Tonino portava in giro il folklore puro, quello che,  scevro da contaminazioni eccessive, sa raccontare le vere radici di un territorio.

Tonino aveva saputo rappresentare con i suoi “Briganti” la sintesi perfetta tra la pizzica, la musica popolare e la musica grika, ritmi che tagliano il tempo e segnano la storia e che Tonino, nato nella culla della Grecìa Salentina, aveva respirato da sempre.

L’ultima esibizione di Tonino era stata qualche tempo fa a Caprarica, quando la sua voce provata aveva regalato le ultime emozioni alla tanta gente che lo seguiva in tutte le tappe dei concerti de “I Briganti di Terra d’Otranto”.

Martignano si è svegliata incredula, come del resto tutto il Salento, alla notizia di questa morte. Ma le vibrazioni della voce del grande Tonino resteranno per sempre nei cuori di chi lo ha conosciuto e amato.

Spetterà adesso al figlio Barnaba, a cui Tonino ha trasferito la passione per la pizzica, portare avanti il sogno di un padre che nella musica riponeva la speranza di un mondo migliore. Un mondo fatto di amore per la propria storia, le proprie origini e la propria terra.

Tiziana Protopapa

 

Taranta 2016, Tammurriata,…

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.