Liceo Artistico – Musicale “Simone – Durano” di Brindisi per l’Alternanza Scuola – lavoro con il progetto: Itinerari Musicali tra i Monumenti di un percorso turistico

Gli studenti del Liceo Artistico - Musicale Simone-Durano continuando ad essere i protagonisti di un progetto di alternanza scuola – lavoro

in patnership con il Comune di Brindisi approdano nella sala istituzionale della colonna, all’interno del Palazzo Nervegna per accogliere, con la Musica,  i turisti stranieri che giungono a Brindisi, con le navi da crociera, già dal 10 aprile scorso. 

L’iniziativa voluta fortemente dal dott. Luciano Loiacono, delegato per la cultura dalla sindaca di Brindisi, ha l’intento di offrire alla nostra città momenti musicali attraverso le performance degli Studenti del Liceo Musicale “Durano” situato nel cuore del centro storico di Brindisi.

                La Preside Carmen Taurino sensibile come sempre a sollecitare e promuovere iniziative di alto spessore culturale ha subito accolto la proposta del dott. Loiacono. Si tratta, afferma la Preside Taurino, di un modo di eccellenza per integrare Scuola – Lavoro - Territorio per il bene e la crescita di tutta la comunità cittadina.

Questo progetto, curato dai docenti Emma Chirilli, Antonio Tau, Bianca Palazzo, Domenico Antelmi, ha coinvolto gli alunni della classe 3a e 4a M all’interno dell’ensemble di fiati e di percussioni. Il repertorio, diretto dal prof. Domenico Antelmi, già in questi lunedi appena trascorsi ha entusiasmato i turisti stranieri che, molto volentieri hanno sostato con interesse ed entusiasmo dinanzi ai giovani studenti del Durano in visita al Palazzo Nervegna. Gli applausi prolungati sono stati, ancora  una volta,  conferma di tutto ciò. L’esecuzione del “Va pensiero” di Giuseppe Verdi, “canticchiato” anche dagli stessi turisti, ha voluto far sentire gli echi del prezioso patrimonio della musica italiana noto da secoli ed eseguito in tutto il mondo.

                L’inno di Mameli, annunciato dal suono dei fiati (clarinetti, sassofoni, flauti, tromboni, corni) ha introdotto la serie di brani previsti in programma (Mozart, Puccini, Beethoven) ed accompagnati dagli studenti delle classi di percussioni dei proff. Donateo e Tau.

                Alcuni alunni delle classi 3 e 4 M guidati dal tutor scolastico prof.ssa Bianca Palazzo hanno saputo con competenza e disinvoltura conversare in lingua inglese presentando e commentando i brani eseguiti ai presenti trasformando la disciplina della classe in compito di realtà con grande entusiasmo.

               Il progetto di alternanza diventa sempre di più il fiore all’occhiello della “Buona Scuola” con il principale obiettivo di far toccare con mano agli studenti le diverse realtà lavorative; al tempo stesso consente alla Scuola di dialogare con gli enti pubblici al fine di rendere la comunità cittadina più sensibile alla cultura, ingrediente indispensabile per superare le problematiche e i disagi del territorio. E’ proprio il caso di dire che “l’unione fa la forza” ed i risultati sono assolutamente positivi.

                Liceo Durano e territorio uniti per l’occasione diventano il motore trainante di iniziative che incentivano i giovani e li motivano ad interessarsi di aspetti che arricchiscono la cultura musicale. Gli alunni hanno mostrato interesse per questa iniziativa progettuale confermando l’importanza di unire all’attività disciplinare, altri percorsi formativi di indubbio valore.
Tale progetto consente di mettere a frutto le loro conoscenze e soprattutto poterle condividere con il pubblico.

Per il liceo Musicale “Durano”,  Gaetano Leone (Referente del progetto)

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.