Monica Priore destinataria di una delle quaranta onorificenze conferite da Mattarella

Il commento di Fernando Orsini, il comunicato di Mattarella e la lettera del Novembre 2014 sempre di Fernando Orsini.

 

Beh, una volta si diceva che quando una notizia l'ha data il telegiornale, era di dominio pubblico e poteva essere svelato tutto. Oggi, nell'era dei social, si viaggia più velocemente e quindi si può annunciare tutto prima degli stessi telegiornali.

Giusto due anni fa chiesi al Presidente della Repubblica Napolitano di concedere "motu proprio" la prestigiosa onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica a Monica Priore, convintissimo che lei meritasse appieno quel riconoscimento per tutte le motivazioni esplicitate nell'istanza.

Sono stato sempre fiducioso e quando periodicamente in questi due anni telefonavo al Segretariato generale della Presidenza della Repubblica per chiedere lo stato dell'istruttoria, ogni volta aggiungevo "qualcosa in più" che Monica aveva fatto nel frattempo, convinto che il Presidente - come poi in effetti si è verificato - lo avrebbe valutato attentamente.

La telefonata ricevuta ieri sera dalla Presidenza della Repubblica con la quale mi è stato comunicato l'accoglimento dell'istanza (e quella che poi a mia volta ho fatto a Monica) mi ha commosso, è stata per me sicuramente una delle notizie più belle del 2016 ed una delle cose che ricorderò di più dell'allora mio incarico istituzionale di Presidente del Consiglio comunale.

Sono felicissimo per Monica, per la sua famiglia, per i suoi numerosi fan sparsi in tutta Italia, lo sono anche per la nostra #Mesagne che da oggi, grazie ad una donna forte, determinata e generosa, salirà ancora uno scalino in più nella considerazione generale.

Nell'abbracciare fraternamente Monica, mesagnese doc, esprimo a lei le felicitazioni più affettuose ed al Presidente Mattarella ed alle funzionarie della Presidenza della Repubblica (quante mie telefonate, sempre con gentilezza e cortesia, hanno raccolto in questi due anni!) la gratitudine più sentita.

Ed ora aspettiamo che ne parlino anche i tg nazionali.

Fernando Orsini

 

 

***Quaranta "esempi civili" insigniti da Mattarella

Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, quaranta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nell'integrazione, nel soccorso, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza. Il Presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. Tra questi:

Monica Priore, 40 anni (Brindisi), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per la testimonianza dell'importante contributo dello sport nel superamento dei limiti derivanti dalla malattia”.

Campionessa di nuoto, da quando aveva 5 anni convive con il diabete di tipo1.Ha effettuato in questa disciplina diverse imprese come la traversata dello Stretto di Messina (5 km in meno di 2 ore) e quella della Capri - meta di Sorrento (22 km in 6 ore e 30). Per raccontare la sua esperienza Monica ha scritto una autobiografìa “// mio mare ha l'acqua dolce” nella quale descrive la sua vita a partire dalla diagnosi fino alle recenti imprese sportive. Ha girato le scuole per presentare il suo libro e il suo messaggio socio-sportivo.

 

***Emozionata è dir poco, quando ieri sono stata chiamata dalla segreteria del presidente Mattarella, che mi ha comunicato che sono stata nominata Cavaliere dell'ordine al Merito della repubblica Italiana, per fortuna ero seduta perché ho quasi avuto un mancamento. Voglio dedicare questo riconoscimento alla mia famiglia e a tutti i ragazzi diabetici sparsi per l'Italia, alle loro famiglie e ai loro medici. È un riconoscimento che va a tutti! Grazie di vero cuore. (Monica Priore)

 

La lettera di Fernando Orsini a Mattarella

Mesagne 20 novembre 2014

All'lll.mo Sig. Presidente della Repubblica Sen. Giorgio Napolitano Segretariato Generale Presidenza della Repubblica - Ufficio di Gabinetto Piazza del Quirinale 00187 ROMA

lll.mo Signor Presidente,

nella qualità di presidente del consiglio comunale di Mesagne (Br), desidero sottoporLe il caso di una mia concittadina, Monica Priore, affinché Lei possa valutare la possibilità di conferìrLe la prestigiosa onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Monica Priore è nata a Mesagne il 4.2.1976; è una campionessa di nuoto ed in tale disciplina ha effettuato alcune imprese, come la traversata a nuoto dello stretto di Messina (oltre 5 km, impiegando poco meno di 2 ore) e quella della Capri - Meta di Sorrento (22 km., impiegando 6 ore e 30' circa).

Ma quel che più mi preme sottolineare ed evidenziarle è che Monica, sin da quando aveva 5 anni, ‘convive' con il diabete di tipo 1 e, tuttavia, tale patologia non le ha impedito di realizzare diverse performance sportive di cui hanno parlato diversi giornali, nazionali ed esteri (da ultimo, Il Messaggero del 12 u.s.).

Monica è ormai un simbolo non solo nello sport, ma una vera e propria testimonial nazionale per dimostrare che anche chi è affetto dal diabete di tipo 1 può raggiungere obiettivi e traguardi importantissimi, anche e nonostante questa patologia. E per rendere ancor più chiaro il messaggio che ormai da diversi anni porta avanti, Monica ha scritto un’autobiografia “Il mio mare ha l'acqua dolce" (Mondadori), nella quale ha descritto la sua vita a partire dalla diagnosi fino alle recenti imprese sportive. Peraltro, rinunciando anche alle ferie (Monica lavora come dipendente- segreteria in una piccola azienda edile di Mesagne), sta girando le scuole di primo e secondo grado per presentare questo libro e soprattutto per lanciare il suo messaggio: demolire il luogo comune che vede nel paziente affetto da diabete come una persona che non può svolgere un’attività fisica, non solo come atleta, ma a volte anche come semplice appassionato.

Recentemente, sabato 15 Novembre, proprio in occasione della giornata mondiale del diabete, Monica ha presentato il suo libro nella sua città natale in un affollatissimo Auditorium ed alla presenza di diversi ragazzi e giovani, i più interessati a raccogliere il messaggio "socio- sportivo'’ di Monica.

Oltre a girare per le varie scuole pugliesi e non, Monica nel 2015 percorrerà tutte le Regioni italiane a bordo di un camper e farà delle traversate in mare, laghi o piscine, da 4-5 km. ciascuna, per un progetto sportivo dal titolo “Volando sulle onde della vita“.

Quel che Monica intende far comprendere è questo: parlare e far conoscere - soprattutto fra i ragazzi in età scolastica e gli insegnanti - il diabete di tipo 1 è un passo essenziale affinché tutti i coloro che sono affetti possano vivere meglio, avere una quotidianità del tutto simile a quella di chi non ha tale patologia e possano svolgere l'attività fisica e sportiva senza alcuna remora, squarciando in tal modo quel velo d'ignoranza che ancora continua a sussistere in ordine a questa malattia. <r Voglio continuare a dimostrare - sono parole sue - al mondo e a me stessa che le mie braccia non sono solo dei puntaspilli dove infilare aghi per prelievi e controlli glicemici».

Signor Presidente, ho motivo di pensare che di tutto quel che sta facendo questa giovane donna - e non solo sul piano più squisitamente sportivo - Lei ne sia in qualche modo a conoscenza (Monica mi diceva che quando ha effettuato la traversata Capri - Meta di Sorrento ha ricevuto una Sua medaglia) e ritengo, pertanto, che un Suo provvedimento per conferirle la prestigiosa onorificenza che con la presente mi son permesso di richiederLe, sia il giusto riconoscimento di quel che Monica sta testimoniando, non solo nella sua terra, ma nell'Italia tutta.

Deferenti ossequi.

Fernando Orsini

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.