STP: nuove disposizioni di accesso sui mezzi pubblici


La direzione della Società Trasporti Pubblici di Brindisi, in attuazione della specifica contrattazione nazionale di settore, ha recentemente emanato una disposizione per regolare l’accesso dell’utenza a bordo dei mezzi pubblici che dovrà avvenire prevalentemente dalla porta anteriore degli autobus. 
Il pubblico, in questo modo, potrà più agevolmente accedere al mezzo mostrando, tra l’altro, al conducente, il titolo di viaggio o l’abbonamento regolarmente in corso in suo possesso. 
Il provvedimento ha una doppia valenza: quella di rendere più facile e sicuro l’accesso a bordo e di contrastare il noto fenomeno dei “portoghesi”: l’usufruire, cioè, di un servizio senza obliterare il titolo di viaggio oppure senza essere in possesso dell’abbonamento al servizio di trasporto urbano.


Una condizione che sta creando non poche difficoltà circa il costo della gestione dei trasporti pubblici proprio perché si tratta di un fenomeno piuttosto esteso tra chi usa gli autobus per spostarsi in città.
 La Stp ha recentemente organizzato, con la collaborazione del Comando Provinciale di Brindisi dei Carabinieri, una campagna per la promozione della sicurezza a bordo dei pullman che sta ottenendo non solo i risultati sperati ma sta anche sensibilizzando l’utenza verso l’obbligo dell’obliterazione dei titoli di viaggio e della correttezza per quanto riguarda gli abbonamenti. 
Purtroppo, anche recentemente, non sono mancate situazioni a rischio per alcuni autisti della Stp nei confronti dei quali ci sono state delle ingiurie e minacce da parte di quell’utenza poco accorta verso un comportamento corretto. 
Situazioni che la Stp sta cercando di contrastare con impegno tenendo ben presente l’obbligo di garantire a bordo dei mezzi sicurezza sia al proprio personale che all’utenza.



COMUNICATO STAMPA STP BRINDISI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.