Ben Hur tra Cinecittà, Puglia (Mesagne) e Basilicata

Il nuovo colossal Ben Hur (Nella Foto) di Timur Bekmambetov, con Morgan Freeman, Tony Campbell e Jack Huston, esce nella sale - anche in versione 3 D - Giovedì 8 Settembre.

«L’epica vicenda di Giuda Ben-Hur, giovane dalle nobili origini, falsamente accusato di tradimento dal proprio fratello adottivo Messala, ufficiale dell’esercito Romano. Privato del titolo, separato dalla famiglia e dalla donna che ama, Giuda è costretto in schiavitù. Dopo anni passati per mare, Giuda fa ritorno alla propria terra d’origine per cercare vendetta, trovando invece la salvezza.»

La produzione di Jason Brown, per Metro-Goldwyn-Mayer e Paramount, cura il remake del film del 1959, di William Wyler con Charlton Heston, con una significativa componente lucana e pugliese. Le sequenze in esterno sono – come è noto - girate a Matera tra Febbraio e Marzo 2015. Il set è fissato tra Sasso Barisano e Sasso Caveoso, nel Parco delle chiese rupestri e nel Parco della Murgia Timone. Le truppe marciano in lunghe file sulle colline della Basilicata. Nel trailer internazionale è riconoscibile il panorama di Matera. Si combatte strada per strada tra le case, a ridosso del parapetto che si affaccia sul vallone che circonda la Città dei Sassi. Enzo Sisti, responsabile della produzione del service e Andrea Alunni, location manager, coinvolgono 2.600 comparse e quattrocento addetti.

La componente pugliese riguarda – invece - la costruzione delle bighe impegnate nella leggendaria "corsa", considerata una delle sequenze d'azione più spettacolari della storia del cinema. La scena richiede mesi di riprese sul set a Pomezia, dove è ricostruito il Circo Massimo.

La Factory Makinarium del barese Leonardo Cruciano - attiva negli effetti speciali all’interno di Cinecittà Studios - si avvale della collaborazione di Gabriele e Vittorio Magrì di Mesagne. Lavori di realizzazione in vetroresina delle scocche delle bighe di Ben-Hur e di Messala e la loro rifinitura, eseguiti per due mesi (da febbraio a aprile 2015) a Cinecittà. La costruzione è impegnativa per i dettagli estetici e per la robustezza richiesta per gli scontri. Sono create anche armi finte, lance, pugnali e bastoni. I fratelli Magrì presentano parte di queste realizzazioni in un Museo Fantasy itinerante, a Lecce, fino al 10 Settembre. Guarda: In Copertina

Adriano Silvestri

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.