Corso E.C.M. sulla gestione del paziente con dipendenze tossicologiche.

Si terrà in data 11 giugno 2016, presso l’Istituto Alberghiero “S. Pertini” di Brindisi, il Corso ECM sulla “Determinazione delle Droghe d’abuso:

il laboratorio di Analisi nelle gestione del paziente con dipendenze tossicologiche”.

L’attività formativa è rivolta ad operatori di Laboratorio, medici in ambito multidisciplinare e professionisti dei SER.T., che si confronteranno alla luce dei profondi cambiamenti nel mondo sanitario e legislativo in ambito delle dipendenze tossicologiche.

Saranno trattati, nel particolare, argomenti che riguarderanno le attuali linee guida ed i protocolli diagnostici in ambito di monitoraggio delle droghe d’abuso, nonché le condizioni cliniche associate alle dipendenze tossicologiche e ai fattori di rischio correlati.

L’evento formativo si svilupperà in due sessioni: nella prima, moderatore il Dr. Donato Monopoli – Medico di Medicina Generale della FIMMG di Brindisi, si discuterà di Dipendenze Patologiche, Medicina Generale e del Lavoro; nella seconda, moderatore il Dr. Emanuele Vinci – Medico patologo clinico e Presidente dell’Odine dei Medici di Brindisi, si parlerà della Pratica Clinica e Forense.

Relatori saranno il Dr. Francesco Catalucci, Direttore del Dipartimento Dipendenze Tossicologiche della ASL di Brindisi, il Dr. Mario Scoditti, Direttore Biologo – Servizio di Patologia Clinica della ASL Brindisi, il Dr. Alfredo Sterpini, Medico di Medicina Generale di Brindisi ed il Dr. Stefano Termite, Dirigente responsabile del servizio di Igiene e sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione della ASL Brindisi.

Il programma prevede un unico incontro residenziale in aula con il Docente, ed il completamento in autoapprendimento mediante slide scaricabili dal sito www.satacad.it .

UFFICIO STAMPA ASL BR

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.