PD: “La soluzione al problema traffico del Casale nel progetto Shuttle”

BRINDISI – La difficile viabilità veicolare al rione Casale negli orari di punta, coincidenti con l’entrata e l’uscita dalle scuole,

è un problema con cui si convive da sempre. Diversi sono stati i tentativi per attenuare la criticità, per esempio cambiando i sensi di marcia o rimodulando la segnaletica stradale, ma il crescente traffico ha vanificato ogni sforzo. L’unica soluzione rimasta è quella di un intervento infrastrutturale viario per consentire una viabilità alternativa ai mezzi privati e permettere di “saltare” il traffico rallentato dovuto alle fermate degli autobus a servizio degli studenti. Nel progetto conosciuto come “shuttle”, salvato dal concreto rischio di definanziamento e rimodulato da questa Amministrazione Comunale d’intesa con la Regione Puglia, è stata confermata la realizzazione di una nuova arteria che collegherà via Ruggero De Simone con Strada della Torretta al rione Paradiso. Ciò permetterà un percorso alternativo per la decongestione di Via Benedetto Brin con ricadute positive su via Nicola Brandi e via Ettore Ciciriello. Lo stesso progetto, finanziato con fondi regionali, fermo fin dal 2012, e sbloccato dall’attuale Amministrazione comunale con il superamento di diverse criticità di natura politica-burocratica, prevede anche il potenziamento del collegamento con il centro città navigando il porto interno su battelli di nuova generazione. Dopo più di un decennio di disagi e criticità a breve finalmente, inizieranno i lavori (l’appalto è aggiudicato da anni!) che contribuiranno a rivoluzionare la viabilità cittadina!

Pd Brindisi

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.