Attività Carabinieri Provincia Brindisi (14.10.2021)

Comunicato:

Erchie. I Carabinieri di Brindisi eseguono un mandato di arresto europeo nei confronti di un 26enne per frode informatica e lo arrestano anche per possesso e fabbricazione di documenti falsi.

A Erchie, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Brindisi, unitamente al personale della locale Stazione CC, hanno arrestato per possesso e fabbricazione di documenti falsi un 26enne nato in Germania e residente a Erchie. I militari si sono recati dal 26enne per eseguire un mandato di arresto europeo per frode informatica e spionaggio di dati, emesso dalla Pretura di Bamberga (Germania), tramite la Corte d’Appello di Lecce, per un’indagine della polizia tedesca che aveva accertato che il giovane aveva sottratto con modalità fraudolente circa 430.000 euro a tre cittadini tedeschi mandandogli e-mail di phishing, inducendoli a fornire le credenziali di accesso e poi con centinaia di bonifici aveva trasferito il denaro su numerosi conti correnti da lui accesi e presso emittenti di criptovalute servendosi di nomi di fantasia. Durante la perquisizione domiciliare, sono stati poi rinvenuti e sequestrati: decine di telefoni cellulari, 2 pc, nonché numerosi dispositivi informatici tra cui un portafoglio elettronico di criptovalute ed in particolare 226 documenti falsi già preparati nascosti all’interno di un divano posto nel soggiorno, nonché 3 macchinari per la fabbricazione degli stessi documenti (per stampare, plastificare e apporre il relativo sigillo di garanzia), rinvenuti all’interno di una botola ricavata sotto una mattonella nella camera da letto. Per quanto rinvenuto, quindi, il 26enne è stato arrestato per possesso e fabbricazione di documenti falsi.

All’attività hanno partecipato oltre a militari specializzati in indagini telematiche del Nucleo Investigativo anche tre unità della polizia tedesca – Dipartimento Criminalità Informatica che hanno coadiuvato l’Arma durante l’operazione di polizia giudiziaria.

L’arrestato è stato condotto presso la casa circondariale di Brindisi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

Brindisi. Deve espiare 8 mesi di reclusione per reati contro il patrimonio, arrestato.

I Carabinieri della Stazione di Brindisi Casale hanno eseguito un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzione Penale della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi nei confronti di un 56enne del luogo. L’uomo deve espiare la pena di 8 mesi di reclusione per reati contro il patrimonio commessi in Brindisi nell’anno 2013. L’arrestato, espletate le formalità rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Lecce, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

Cellino San Marco. Preleva 500 euro con una carta bancoposta rubata, denunciato.

I Carabinieri della Stazione di Cellino San Marco, a conclusione degli accertamenti svolti anche mediante la disamina delle immagini degli impianti di videosorveglianza, hanno denunciato in stato di libertà un 30enne del luogo per ricettazione e indebito utilizzo di carta di credito. In particolare, l’uomo, il 19 settembre scorso, ha prelevato la somma di 500,00 euro utilizzando la carta “bancoposta” provento di furto su autovettura, commesso il 17 settembre 2021 in Cellino San Marco ad opera di ignoti, in danno di un 56enne del luogo, che aveva presentato denuncia presso la citata Stazione Carabinieri.

 

Brindisi. Controllo dei soggetti nominati custodi di veicoli sottoposti a sequestro penale o amministrativo, denunciate due persone.

I Carabinieri della Compagnia di Brindisi, a conclusione di un servizio straordinario di controllo dei soggetti nominati custodi di veicoli sottoposti a sequestro penale o amministrativo, disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi, hanno denunciato in stato di libertà un 27enne un 63enne entrambi del luogo, poiché, in qualità di custodi giudiziari, hanno violato i prescritti obblighi. Nel corso del servizio sono stati controllati complessivamente 10 veicoli già sottoposti a sequestro penale o amministrativo.

 

Brindisi. Sorpreso alla guida dell’auto in stato di alterazione psico-fisica, rifiuta di sottoporsi ai prescritti accertamenti, denunciato.

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Brindisi hanno denunciato in stato di libertà un 30enne del luogo per “rifiuto sottoposizione accertamenti guida in stato di alterazione psico-fisica per l’uso sostanze stupefacenti”. In particolare, l’uomo, controllato in una via del centro abitato alla guida di un’autovettura in evidente stato di alterazione psicofisica, su richiesta degli operanti, ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti sanitari per verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti. La patente di guida è stata ritirata e il veicolo restituito al legittimo proprietario.

 

Brindisi. Sorpreso nuovamente alla guida dell’auto senza patente, denunciato.

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Brindisi, al termine degli accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà un 40enne del luogo per reiterazione nella guida senza patente. Nel corso di un controllo alla circolazione stradale, l’uomo è stato sorpreso alla guida di un’autovettura sprovvisto di patente di guida perché mai conseguita, reiterando la medesima condotta già contestata nel biennio. Il veicolo è stato restituito al proprietario.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.