Attività Carabinieri Provincia Brindisi (14.09.2021)

Comunicato:

Latiano. Non si ferma all’alt, fugge lanciando lo stupefacente dal finestrino dell’auto (priva di copertura assicurativa) ma viene bloccato dopo un inseguimento per le vie cittadine. Arrestato.

A Latiano, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato in flagranza di reato un 21enne di Mesagne per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale. Il giovane alla guida di un’autovettura non ha rispettato l’alt intimato dalla pattuglia bensì ha accelerato tentando di dileguarsi ad alta velocità per le vie cittadine, creando pericolo agli utenti della strada. Durante le fasi dell’inseguimento, gli operanti hanno notato il 21enne lanciare, dal finestrino, un involucro in cellophane contenente 9,65 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish, successivamente recuperato. L’inseguimento ha avuto termine nei pressi della locale stazione ferroviaria dove, una volta intercettato il veicolo, il giovane ha tentato di fuggire a piedi, venendo bloccato dagli operanti. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro poiché privo di copertura assicurativa. La sostanza stupefacente è stata posta in sequestro. Dopo le formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’arrestato è stato rimesso in libertà.

Trovato in possesso di 67 esemplari di canapa indiana in pieno stato vegetativo, 100 grammi di canapa indiana già essiccata, attrezzatura idonea per la coltivazione ed essiccazione indoor di marijuana e tre cartucce calibro 12 per fucile, oltre a vari reperti archeologici, arrestato.

 

A Oria, in contrada Paradiso, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Vito dei Normanni hanno arrestato in flagranza di reato per coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, ricettazione e detenzione abusiva di munizioni, un 73enne residente a Mesagne di fatto domiciliato a Oria in contrada Paradiso. Nel corso di una perquisizione domiciliare presso l’abitazione rurale sono stati rinvenuti 67 esemplari di canapa indiana in pieno stato vegetativo di altezza compresa fra 1,50 e 3 metri, 100 grammi di canapa indiana già essiccata, attrezzatura idonea per la coltivazione ed essiccazione indoor di marijuana e tre cartucce calibro 12 per fucile. Nell’appartamento è stato rinvenuto, altresì, un metal detector artigianale e vari reperti archeologici per i quali sono in corso accertamenti per attestarne l’autenticità; si tratta di:

‒    due pesi da telaio troncopiramidale in ceramica acroma, danneggiati, altezza massima 11 cm;

‒    tre pesi da telaio troncopiramidale in ceramica acroma, danneggiati, altezza massima 9,5 cm;

‒    un peso da telaio troncoconico in ceramica acroma, danneggiato, altezza massima 10 cm;

‒    un piatto in ceramica a vernice nera con incrostazioni, danneggiato e ricomposto parzialmente mediante incollaggio, base circolare;

‒    un frammento di lucerna in ceramica a vernice nera con incrostazioni, lunghezza massima 3,5 cm;

‒    un frammento, presumibilmente di una brocca, in ceramica a vernice nera con incrostazioni, diametro massimo 9,5 cm;

‒    un frammento circolare in ceramica a vernice nera con incrostazioni, diametro 4 cm;

‒    un frammento in ceramica lunghezza massima 8,5 cm;

‒    un manufatto in pietra altezza massima 7 cm;

‒    un bracciale in bronzo danneggiato, diametro massimo 5,5 cm;

‒    una moneta in bronzo, parzialmente danneggiata e con incrostazione del diametro di 1,5 cm.

L’arrestato, concluse le formalità di rito, è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la sua abitazione, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

 

Francavilla Fontana. Detiene in casa oltre 600 grammi di marijuana, arrestato.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Francavilla Fontana hanno arrestato un 52enne del luogo per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare, l’uomo a seguito di perquisizione domiciliare eseguita con l’ausilio del team cinofili della Compagnia Guardia di Finanza di Brindisi, presso l’abitazione di residenza, è stato trovato in possesso di 616,9 grammi di marijuana, la somma contante di 1.400,00 euro ritenuta provento di attività illecita e vario materiale per la pesatura e il confezionamento, occultato nel vano portabagagli dell’autovettura in uso, parcheggiata nelle pertinenze dell’abitazione, il tutto sottoposto a sequestro. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari.

 

Erchie. Sorpreso alla guida dell’auto mentre fumava uno spinello, denunciato.

I Carabinieri della Stazione di Erchie, a conclusione degli accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà un 22enne del luogo per guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato controllato in una via del centro abitato alla guida autovettura dell’autovettura di un familiare, mentre fumava uno spinello di marijuana; nel medesimo contesto, è stato segnalato alla Prefettura di Brindisi per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale, poiché a seguito di perquisizione domiciliare nella sua abitazione, è stato trovato in possesso di ulteriori 7 grammi di marijuana, sottoposti a sequestro. Gli accertamenti tossicologici eseguiti presso l’ospedale di Francavilla Fontana sono risultati positivi ai cannabinoidi. La patente di guida è stata ritirata e il veicolo affidato al proprietario.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.