Attività Carabinieri Provincia Brindisi (02.08.2021)

Il comunicato:

Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi. Denunciate 19 persone per indebita percezione del reddito di cittadinanza.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi, nell’ambito di specifica attività finalizzata al contrasto del fenomeno di illecita percezione del reddito di cittadinanza e a conclusione dei relativi accertamenti eseguiti nel decorso mese di luglio, hanno denunciato 19 persone per falsa attestazione al fine di ottenere il reddito di cittadinanza. Gli interventi hanno permesso di intercettare 80.946,04 euro indebitamente percepiti. Cinque, fra i denunciati, hanno omesso di comunicare all’INPS la propria, o quella di persone con essi conviventi, condizione di sottoposti a una misura detentiva, continuando a riscuotere i citati emolumenti pur non avendone titolo.

Sabato notte – Controlli dei Carabinieri alla movida nel Centro Storico di Brindisi.

In occasione del fine settimana i locali pubblici e di intrattenimento di questa giurisdizione sono meta di numerosi gruppi di giovani, anche minorenni, dediti al consumo/abuso di alcolici e di sostanze stupefacenti. Queste comitive, con i loro comportamenti antisociali, ingenerano una situazione gravemente lesiva del decoro cittadino, della quiete pubblica, della sicurezza urbana e del pregiudizio per lo svolgimento delle attività ricettive del territorio, oltre a creare situazioni di pericolo alla circolazione stradale, per sé e gli altri utenti della strada, quando si mettono al volante senza le giuste condizioni psicofisiche. In tale contesto i Carabinieri della Compagnia di Brindisi, attraverso un’azione preventiva organizzata, decisa e visibile, sabato notte hanno svolto un servizio di controllo del Centro di Brindisi, dove si concentra il maggior numero di locali che, aperti fino a tarda notte, diventano luogo di ritrovo anche per molti giovani che vivono la movida notturna. Nella circostanza, è stato svolto il controllo dinamico delle zone più frequentate (Teatro Verdi, Municipio, Lungomare, Duomo) e posti di controllo anche con l’utilizzo di precursore ed etilometro, per contrastare il fenomeno della guida sotto effetto di sostanze alcoliche e le conseguenti infrazioni alle norme del Codice della strada. Complessivamente: sono state controllate oltre 30 autovetture e 60 persone; elevate numerose contravvenzioni al Cds della strada per uso del telefono cellulare alla guida e mancato utilizzo delle cinture di sicurezza; eseguiti 10 test con l’etilometro e sanzionati amministrativamente due soggetti per guida in stato di ebbrezza in conseguenza dell’uso di bevande alcoliche.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.