Attività Carabinieri Provincia Brindisi (03.07.2021)

Il comunicato:

San Vito dei Normanni. Aveva allestito una piantagione illegale di canapa, disposta la custodia cautelare ai domiciliari.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Vito dei Normanni hanno eseguito un’ordinanza di custodia emessa dalla sezione del G.I.P. del Tribunale di Brindisi nei confronti di un 38enne di Latiano. L’uomo, lo scorso 20 giugno era stato denunciato in stato di libertà per coltivazione illegale di sostanza stupefacente. In particolare, al termine di un servizio di perlustrazione, in contrada Coltura, agro tra i territori di Latiano, San Vito dei Normanni e Mesagne, il personale operante ha individuato e posto sotto sequestro una piantagione illegale di canapa, allestita nel terreno di proprietà del 38enne, in cui sono state censite 777 esemplari di canapa indiana di altezza compresa fra 10 e 100 cm.. La coltivazione, perfettamente recintata e chiusa dall’esterno, era garantita da un articolato sistema di irrigazione costituito da tubi, rubinetti e gocciolatoi per ogni singola pianta, perfettamente funzionanti. La perquisizione estesa a un trullo ubicato nelle pertinenze ha consentito altresì di rinvenire 204 bicchieri in plastica, all’interno dei quali era stata seminata cannabis, come rilevato dalla presenza di alcune talee già germogliate, due scatole in plastica contenenti semi di canapa in un panno imbevuto d’acqua e un sacco di concime. La coltura indoor in piena funzione, era garantita da un impianto di riscaldamento con timer, costituito da lampade alogene dotate di porta lampada in alluminio, pannelli termo riflettenti in alluminio e da un sistema di ventilazione, costituito da ventilatori elettrici ed un condotto con filtro di areazione. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso l’abitazione di residenza in regime di arresti domiciliari.

Torre Canne di Fasano. Servizio straordinario di controllo della movida. Arrestato un giovane sorpreso nella notte con 5 grammi di cocaina suddivisi in 11 “cipollotti”.

In località Torre Canne, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Fasano, a conclusione di un mirato servizio di controllo della “movida” nelle località marittime, hanno arrestato in flagranza di reato un 20enne del luogo, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare, il giovane, nel corso della notte, a seguito di un controllo nei pressi di uno stabilimento balneare, è stato trovato in possesso di 5 grammi di cocaina, suddivisi in 11 “cipollotti” termosaldati, nascosti dietro a una panchina alla vista dei militari operanti, nonché della somma contante di 100,00 euro ritenuta provento dell’attività di spaccio, il tutto sottoposto a sequestro. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, al termine delle formalità rito, il giovane è stato rimesso in libertà. Nel complesso, sono stati controllati 26 veicoli e identificate 61 persone, di cui 10 di interesse operativo.

Cellino San Marco. Evade dai domiciliari, arrestato.

I Carabinieri della Stazione di Cellino San Marco hanno arrestato, in flagranza di reato, un 34enne del luogo per evasione. L’uomo, in atto sottoposto alla misura della detenzione domiciliare, è stato sorpreso sulla pubblica via senza alcuna autorizzazione. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’arrestato al termine delle formalità rito è stato rimesso in libertà e riaccompagnato presso la propria abitazione per continuare l’espiazione della pena detentiva domiciliare cui era sottoposto.

Oria. Indebita percezione del reddito di cittadinanza. Denunciata una persona.

I Carabinieri della Stazione di Oria, a conclusione degli accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà un 56enne del luogo per indebita percezione degli emolumenti del reddito di cittadinanza. In particolare, l’uomo, percettore del reddito di cittadinanza, ha omesso di comunicare all’Inps l’avvenuta variazione in seguito al suo arresto del 10 marzo 2020, in ottemperanza a un ordine di esecuzione pena, percependo indebitamente la somma di 8.218,00 euro.

Cellino San Marco. Sorpreso nuovamente alla guida senza patente, denunciato.

I Carabinieri della Stazione di Cellino San Marco, al termine degli accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà un 27enne di San Pietro Vernotico per reiterazione nella guida senza patente. L’uomo, nel corso di un controllo alla circolazione stradale, è stato sorpreso alla guida di un’autovettura sprovvisto di patente di guida, perché mai conseguita, reiterando la medesima condotta già contestata da reparto operante in data 26 dicembre 2020. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo ed affidato al custode giudiziale.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.