Il Rapporto di Sostenibilità di LyondellBasell fissa obiettivi ambiziosi in tema di rifiuti di plastica

Houston/Rotterdam – 28 settembre 2020 - LyondellBasell (NYSE: LYB), una delle più grandi aziende al mondo nel settore delle materie plastiche,

della chimica e della raffinazione, ha pubblicato in data odierna il proprio Bilancio Annuale di Sostenibilità con l’obiettivo di contribuire al cambiamento, individuando tre principali aree di trasformazione che includono riduzione dei rifiuti plastici, contrasto al cambiamento climatico e sviluppo di società all’avanguardia. LyondellBasell ha infatti annunciato uno degli obiettivi più ambiziosi dell’intera industria di riferimento, impegnandosi a produrre e commercializzare su base annua due milioni di tonnellate di polimeri riciclati e da materia prima rinnovabile entro il 2030. Il Rapporto illustra la strategia e gli obiettivi di LyondellBasell per il prossimo decennio.

 "LyondellBasell ha intrapreso un viaggio pluriennale per sviluppare l'economia circolare e sono stati fatti passi da gigante nel riciclo meccanico e riciclo molecolare, oltre a produrre prodotti da materia prima rinnovabile", ha dichiarato Jim Seward, Senior Vice President Ricerca e Sviluppo, Tecnologia e Sostenibilità. "I nostri obiettivi sottolineano ciò che per noi sarà possibile realizzare nel prossimo decennio e le nostre ambizioni nel campo della sostenibilità  richiedono di adattare i nostri modelli di business. Se guardiamo alla storia dei nostri risultati attraverso la lente della tecnologia e dell'innovazione, si evince la nostra capacità di portare avanti nuove collaborazioni e partnership a beneficio della società".

 Gli elementi chiave del Rapporto di Sostenibilità di LyondellBasell includono azioni da intraprendere su più fronti. Gli obiettivi dell’azienda sono:

- Produrre e commercializzare due milioni di tonnellate di polimeri riciclati e derivanti da materia prima rinnovabile all'anno e aumentare gli investimenti nel recupero e nel riciclo della plastica; accelerare le soluzioni allo scopo di  porre fine ai rifiuti di plastica.

- Entro il 2030 ridurre le emissioni di CO2 del 15% per tonnellata di materiale prodotto rispetto ai livelli del 2015.

- Promuovere la diversità, l'inclusione e l'equità sul posto di lavoro accelerando iniziative quali l’integrazione della Diversità e dell'Inclusione (D&I) all’interno dei propri programmi aziendali dedicati allo sviluppo dei talenti, l'introduzione di una posizione di D&I Officer e il coinvolgimento di un team trasversale che agirà quale D&I Council della società.

- Unirsi ai membri dell'American Chemistry Council e di Plastics Europe al fine di garantire che entro il 2040 il 100% degli imballaggi in plastica venga riutilizzato, riciclato o recuperato.

 La società continua inoltre a incrementare il riciclo e a lavorare in modo collaborativo con tutta la catena del valore, così come dimostrato dal ruolo strategico ricoperto dal CEO di LyondellBasell, Bob Patel, al lancio dell’Alliance to End Plastic Waste e il suo continuo coinvolgimento in qualità di membro del board.

 LyondellBasell sta altresì  sviluppando il riciclo avanzato attraverso la tecnologia MoReTec, ampliando così la qualità dei prodotti e dei colori per il riciclo meccanico attraverso la sua joint venture paritaria, Quality Circular Polymers (QCP), migliorando il design delle plastiche per aumentarne la riciclabilità e collaborando con i proprietari dei marchi al fine di aumentare la riciclabilità del prodotto. Infine, la società ha realizzato la prima produzione parallela su scala commerciale di polipropilene (PP) e polietilene a bassa densità (LDPE) a partire da materie prime rinnovabili.

Il Rapporto di Sostenibilità di LyondellBasell è disponibile sul sito della società: https://www.lyondellbasell.com/en/sustainability/.

 Guarda il video “We see possible” cliccando qui per avere una visione più completa dell’approccio alla sostenibilità di LyondellBasell.

LyondellBasell (NYSE: LYB) è una delle più grandi aziende al mondo nel campo dei materiali plastici, dei prodotti chimici e della raffinazione. Grazie ai suoi dipendenti presenti in tutto il mondo, LyondellBasell produce materiali plastici e prodotti che sono la chiave per trovare soluzioni alle moderne sfide come il miglioramento della sicurezza degli alimenti grazie a imballaggi leggeri e flessibili, la purezza dell’acqua grazie a tubature sempre più resistenti e versatili, il miglioramento della sicurezza, del comfort e dell’efficienza del combustibile di molti veicoli e autocarri sulle strade, la garanzia di un funzionamento sicuro ed efficace degli elettrodomestici e dei dispostivi elettronici. LyondellBasell vende i suoi prodotti in oltre 100 paesi ed è il più grande produttore al mondo di compound di polipropilene, nonché il più importante licenziatario di tecnologie per poliolefine. Nel 2020 LyondellBasell è stata nominata per il terzo anno consecutivo una delle società più ammirate nel mondo, the World’s Most Admired Companies da Fortune Magazine. Per maggior informazioni su LyondellBasell: www.lyondellbasell.com

DICHIARAZIONI PREVISIONALI

Le dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa e relative a questioni che non sono fatti storici sono dichiarazioni previsionali.  Tali dichiarazioni previsionali si basano su ipotesi del management che si ritiene siano ragionevoli al momento dell'emissione e sono soggette a rischi e incertezze significative. I risultati effettivi potrebbero differire materialmente sulla base di fattori che includono, ma non solo, la ciclicità del business dell'industria chimica e dei polimeri; la nostra capacità di produrre e commercializzare polimeri riciclati e a base rinnovabile; la nostra capacità di ridurre con successo le nostre emissioni; il successo degli sforzi dell'azienda e dell'industria per far progredire il riutilizzo e il riciclaggio delle materie plastiche; la pressione competitiva sui prodotti e sui prezzi; le condizioni di lavoro; gli sviluppi tecnologici e la nostra capacità di sviluppare nuovi prodotti e tecnologie di processo; e le potenziali azioni normative governative. Ulteriori fattori che potrebbero far sì che i risultati siano materialmente diversi da quelli descritti nelle dichiarazioni previsionali possono essere trovati nelle sezioni "Fattori di rischio" del nostro Modulo 10-K per l'anno conclusosi il 31 dicembre 2019, e nel nostro Modulo 10-Q per il trimestre conclusosi il 31 marzo 2020, che può essere trovato all'indirizzo www.LyondellBasell.com nella pagina delle relazioni con gli investitori e sul sito web della Securities and Exchange Commission all'indirizzo www.sec.gov.

Loredana Elia

Sr.Communication, Italy

LyondellBasell

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.