Lo shuttle su Brindisi.

Egregi,

l’Amministrazione Comunale, nell’ambito del procedimento per la realizzazione del collegamento dell’Aeroporto con la rete RFI, finanziato con risorse di cui alla delibera CIPE n. 62/2011, presenta il progetto preliminare ed il suo inserimento nel contesto cittadino. La Regione Puglia, tramite il Piano Regionale dei Trasporti ed il recente Piano di riclassificazione dei servizi automobilistici sostitutivi di FSE in servizi ferroviari, sta mettendo le basi per rendere passanti su Brindisi sia i servizi di Trenitalia che quelli di FSE non appena l'azienda, come richiesto dal suddetto piano di riclassificazione regionale, sarà dotata di certificazione per l'accesso alla rete RFI. Ciò significa che la fermata Perrino sarà progressivamente raggiungibile senza alcuna rottura di carico, oltre che da Taranto. Fasano e Lecce ma anche dalle principali realtà della penisola salentina servite dalla rete ferroviaria in corso di ammodernamentoLa fermata Perrino e la Circolare del Mare, unitamente alla flessibilità di estensione della rete garantita dallo Shuttle,  consentono al  progetto di riversare anche sulla città di Brindisi benefici tra cui:

 

-              minore carico veicolare in transito;

-              miglioramento della qualità dell’aria;

-              minore usura delle opere infrastrutturali;

-              minore necessità di manutenzione delle stesse;

-              riduzione della probabilità di rischio per tutti gli utenti della strada;

-              vantaggi riflessi sul resto del trasporto urbano, beneficiario della riduzione di traffico;

-              miglioramento generale della qualità della vita dei cittadini.

-              miglioramento dei collegamenti dell'aeroporto con il centro storico

Lo shuttle, perfettamente integrato nel sistema di interconnessione della mobilità urbana, così come avviene nelle realtà mondiali più evolute, garantisce un significativo alleggerimento del carico veicolare in città.

Tra gli altri aspetti positivi, classificati tra gli indiretti, va considerato il significativo potenziamento della rete infrastrutturale esistente, necessario per poter permettere allo Shuttle di muoversi rapidamente ed in autonomia.

Nello specifico, si fa riferimento alla realizzazione di corsie supplementari dedicate, in affiancamento alla carreggiata esistente, che potranno essere utilizzate in futuro da altri mezzi di trasporto collettivo su potenziali nuove tratte che si potranno definire.

In aggiunta, vi è l’indubbio vantaggio di poter mettere a disposizione tali corsie anche ai mezzi di soccorso, soprattutto in considerazione del fatto che il tracciato converge verso l’Ospedale Perrino.

In ultimo vi è la certezza che tutta la rete infrastrutturale urbana trarrà beneficio dall’intervento proposto, considerato che lo stesso, in alcune aree, prevede il riammodernamento del tracciato stradale e la eliminazione di punti di conflitto e di zone ad elevato rischio di incidentalità (eliminazione di intersezioni semaforiche in curva e di svincoli mal dimensionati).

Il Sindaco

Mimmo Consales

Per eventuali informazioni rivolgersi all’arch. Fabio Lacinio al 348/8809615

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.