Caso Xylella: sospero l'embargo delle barbatelle pugliesi

Buone notizie per le viti salentine, per l’UE potranno essere commercializzate a patto che subiscano

un trattamento con acqua calda.

Tale trattamento dovrebbe debellare la Xylella fastidiosa, dando così la possibilità al comitato fitosanitario europeo di sospendere l’embargo delle barbatelle.

La politica pugliese tira così un sospiro di sollievo, anche se i vivaisti dalla loro hanno da sostenere i costi per l’acquisto del macchinario per il trattamento delle piante, che ammonta a circa 150.000 euro, disponibile per altro tra qualche mese. Ciò non salva quindi l’annata 2015, con il rischio quindi di andare incontro alla distruzione di nuove piante.

Il Ministro alle politiche agricole Maurizio Martina si dice comunque soddisfatto per i risultati ottenuti e rilancia: “dobbiamo accelerare sul fronte della ricerca con l’obiettivo di salvare il patrimonio olivicolo”.

La procura di Brindisi ha aperto un fascicolo per diffusione colposa della malattia delle piante. Al momento non risultano indagati iscritti nei fascicoli degli indagati.

 

Luca Giordano

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.