A.P. Monopoli - Mens Sana Mesagne = 74 - 52

Continua la striscia negativa di risultati della Mens Sana Mesagne che resta in fondo alla classifica del campionato.

Contro il Monopoli, una squadra retrocessa dalla serie C, ma costruita per ritornarci subito, i mensanini hanno giocato per due tempi ad armi pari per poi perdersi nei soliti problemi mostrati fino adesso. Coach Zurlo schiera un quintetto di categoria superiore con Torresi, Manchisi, Lamanna, Lasorte e Caloia, mentre coach Capodieci recupera in extremis Rollo, influenzato l’intera settimana, e manda in campo Malvindi, Colucci, Ciccarese, Piliego e Potì. L’inizio della gara è equilibrato, Lamanna e Manchisi provano a prendere in mano l’incontro, ma due triple di Potì e una di Piliego riequilibrano il punteggio (12-12) con quattro minuti da giocare nella prima frazione. Caloia padroneggia nella zona pitturata e, complice la scarsa attenzione difensiva dei biancoverdi, trasforma in punti tre rimbalzi in attacco consecutivi.  Un tiro fortunoso allo scadere di Manchisi chiude il primo quarto con il Monopoli in vantaggio 23-14. Nel secondo periodo si vede la migliore Mens Sana. Buona circolazione di palla, difesa accorta e puntuali soluzioni in attacco. La tripla di Malvindi accorcia le distanze, un parziale di 4-13 (27-27) grazie anche alla tripla di De Vincentis, riporta il Mesagne in parità a metà tempino. Manchisi ancora con una tripla e Caloia con un gioco da tre punti, rimettono in moto l’attacco monopolitano, ma la Mens Sana è pronta a reagire e  con i tiri liberi di Rizzo si va al riposo lungo con il Monopoli in vantaggio 37-33. Al rientro in campo la tripla di Malvindi riporta gli ospiti a una sola lunghezza, ma prima Manchisi e poi due triple consecutive di Torresi, lasciato inspiegabilmente libero di tirare, tracciano un solco tra la due formazioni (48-38). Coach Capodieci prova diverse soluzioni per arginare le folate della formazione barese, ma i risultati sono impalpabili e il terzo periodo si chiude con il Monopoli in vantaggio 57-47. Nell’ultimo quarto vani sono i tentativi dei mensanini di rientrare nella partita. Il canestro diventa piccolissimo e i biancoverdi falliscono anche le soluzioni più facili. Il Monopoli mette in cassaforte i due punti i palio, invece gli ospiti spariscono dalla scena e negli ultimi otto  minuti (60-51), racimolano la miseria di un solo  punto su tiro libero dei cinque messi a referto nell’intero ultimo quarto di gioco (74-52). Vince meritatamente l’A.P. Monopoli formazione che sicuramente sarà protagonista fino alla fine del torneo. Ancora in coda alla classifica con zero vittorie la Mens Sana Mesagne che, rispetto alla passata stagione sportiva quando veleggiava al vertice della classifica, ha smarrito lo smalto dei suoi giocatori più rappresentativi. L’unica notizia positiva è che finalmente il prossimo turno casalingo, sabato ore 18:30 con l’Invicta Brindisi, si disputerà probabilmente su un campo amico presso la palestra del Liceo Scientifico.

A.P. Monopoli: Torresi 8, Bruni, Muolo 2, Manchisi 14, Bellantuono 9, Caloia 15, Lasorte 9, Lamanna 12, Notarangelo, Barnaba 5, Vacca. Allenatore: B. Zurlo.

Mens Sana Mesagne: Potì 8, Ciccarese 5, Rollo 2, Piliego 13, Campana 2, De Vincentis 5, Malvindi 10, Panico, Rizzo 7, Colucci. Allenatore: Angelo Capodieci.

Parziali: 23-14 14-19 20-14 17-5

Arbitri: Ceo e Russo.

A.S.D. MENS SANA MESAGNE

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnenet

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.