Domenica 17 novembre passeggiata tra gli ulivi con i "Millenari di Puglia". Partenza Masseria Appia Traiana tra Villanova e Ostuni.
E’ iniziato il tempo della raccolta delle olive e Millenari di Puglia non poteva non proporre una giornata dedicata agli ulivi secolari e millenari e all’olio novello da gustare e assaporare su una fetta di pane fresco. Questa volta ospiti della Masseria Appia Traiana, il cui nome ricorda l’antica via d’epoca romana sulla quale si affaccia la masseria . La via Traiana fu realizzata ben due mila anni fa dai romani e consentì al nostro olio di essere commercializzato in grandi quantità sfruttando i vicini porti per essere poi imbarcato nelle navi olearie, navi esclusivamente dedicate al commercio dell’olio.
La grande concentrazione di ulivi secolari che si trovano lungo l’antica via romana e di frantoi scavati nella roccia, spesso abbandonati tra le campagne, testimoniano della grande produzione dell’olio che oggi lascia preziose testimonianze millenarie. Ulivi che, a distanza di oltre due mila anni, continuano a regalarci il loro prezioso olio che tanto piace ai popoli del Mediterraneo e che rende l’organismo più forte e sano grazie alle sue proprietà benefiche.
Una millenaria tradizione legata alla produzione e al consumo dell’olio extra vergine di oliva che ha portato al riconoscimento della dieta mediterranea da parte dell’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità in virtù del suo alto valore nutrizionale oltre che culturale. La giornata tra gli ulivi nella tenuta della Masseria Appia Traiana avrà luogo alle ore 10.00 e consentirà ai partecipanti di esplorare a piedi il patrimonio di ulivi secolari monumentali dell’azienda agricola percorrendo sentieri sterrati a prova di pioggia.
Al termine della passeggiata tra natura, macchia mediterranea e ulivi secolari e dopo aver visitato l’incantevole giardino mediterraneo della masseria, i partecipanti potranno degustare l’olio novello appena franto su una fetta di pane fresco in omaggio alla nostra dieta mediterranea per la promozione di stili alimentari sani. Così Millenari di Puglia intende proseguire il suo percorso di valorizzazione del patrimonio degli ulivi millenari, attraverso “passi di olio” dove il sano passeggiare tra la natura si coniuga alla perfezione al sano consumo del nostro olio pugliese degli ulivi secolari, elemento principe della dieta mediterranea. L’appuntamento con “A passo d’olio” è alle ore 10.00 di domenica 17 Novembre presso Masseria Appia Traiana raggiungibile facilmente dalla strada che da Villanova a Ostuni collega alla via Traiana, in corrispondenza dell’edicola votiva. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione. Possibilità di pranzo presso una masseria vicina. Per partecipare è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970 o per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
COMUNICATO STAMPA MILLENARI DI PUGLIA