Zizza: “Il Patto per la Puglia una lista di interventi senza attuazione, Brindisi ha bisogno di un “contratto istituzionale di sviluppo”

“Il patto per la Puglia presentato da Emiliano a Renzi non presenta interventi per la provincia di Brindisi

perché alla nostra Regione non interessa il rilancio e lo sviluppo dell’area. Il piano tuttavia non fissa obiettivi non individua misure di accelerazione e sembra essere la solita lista di interventi senza una loro concreta attuazione.” Ad affermarlo è il senatore dei Conservatori e Riformisti Vittorio Zizza.

“Ritengo che per Brindisi- spiega Zizza-  si rende opportuno promuovere una azione concreta che miri a definire una serie di interventi strategici per l’area di Brindisi che preveda tempi certi, risorse spendibili e non finte e soprattutto che definisca per ciascun soggetto le responsabilità ad esso demandate.  In altre parole è opportuno che per Brindisi si stipuli un apposito contratto istituzionale di sviluppo (CIS). Il CIS è uno strumento di attuazione rafforzato ideato dall’allora Ministro Fitto, sottoscritto da tutti i soggetti istituzionali competenti (Ministeri, Regione, Comune, Autorità portuale)  che definisce ed attua un piano di interventi strategici.”

“Il CIS a differenza di altri strumenti di concertazione- aggiunge il senatore Cor-definisce per ciascun intervento le risorse finanziarie, i tempi per la realizzazione, la responsabilità di ciascun soggetto attuatore degli interventi e in caso di ritardi o inerzie prevede la possibilità di attivare il potere sostitutivo. In altre parole dopo le tante promesse abbiamo bisogno di un atto concreto che consenta di dare una reale prospettiva di sviluppo alla citta e all’area di Brindisi. Il CIS inoltre garantisce la massima trasparenza e legalità nell’attuazione mediante l’attivazione della vigilanza collaborativa dell’ANAC.”

“A differenza di altri non dobbiamo chiedere risorse che vengono stanziate sulla carta e poi non vedono la luce ma abbiamo bisogno di risorse e interventi immediatamente cantierabili- conclude Zizza- In tal senso ci attiveremo per giungere in tempi brevi alla stipula di un apposito CIS. A tal proposito sarebbe opportuno che tutte le forze politiche si attivassero per definire insieme un programma di interventi strategici da attuare e realizzare nell’ambito del CIS. Al rientro dalla pausa estiva presenterò una apposita proposta di legge in tal senso.”

Sen.Vittorio Zizza

Conservatori e Riformisti

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.