“It’s just a dream”, primo concerto e primo album per il tredicenne pianista mesagnese Rini

Il concerto, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Mesagne, in programma per sabato 6 gennaio alle 18.30 nel Castello Normanno Svevo

Mesagne, 2 gennaio 2024 - Riccardo Rini, nato a Bari nel 2010, scopre quasi casualmente la passione per la musica a 10 anni, durante la pandemia, provando a riempire i vuoti imposti dal lockdown con il vecchio pianoforte dei nonni. È un lampo nel buio: prima il fervido ascolto dei brani di autori immortali (Beethoven e Mozart) e contemporanei (Yiruma, Einaudi, Allevi); poi la bramosia di studiare con alcuni maestri della provincia di Brindisi, tra i quali Giampaolo Argentieri, celebre pianista, e imparare a comporre. I risultati sono di notevole valore, inanella con naturalezza brani di musica classica contemporanea che ricevono l’apprezzamento del pubblico e di maestri esperti. In occasione dello scorso Natale, pubblica sulle maggiori piattaforme di streaming il suo primo album, “It’s just a dream”, intitolazione intrisa di pudore: per il giovanissimo artista è «soltanto» un sogno e non la realizzazione di una innata sensibilità che ha trovato la giusta cifra nella musica.

Scrive di lui il pianista e compositore Vincenzo Recchia: «Nonostante la sua breve esperienza con lo studio del pianoforte, la sua abilità nel tradurre emozioni in musica è veramente straordinaria. Riccardo possiede un dono naturale. Ogni sua composizione riflette la sua innata curiosità e il desiderio di esplorare nuovi territori musicali, ma ciò che colpisce ancor di più è la sua capacità di costruire melodie avvolgenti attraverso armonie semplici, una qualità che, nonostante non abbia ancora studiato formalmente armonia e composizione, emerge in modo spontaneo. Il suo stile musicale, ispirato da artisti come Ludovico Einaudi, si manifesta in una forma minimalista che penetra nell'anima dell'ascoltatore».

Riccardo Rini presenterà i propri brani editi e alcuni inediti il prossimo sabato 6 gennaio alle 18.30 nell’Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne, per un concerto dall’ingresso libero patrocinato dall’Amministrazione Comunale.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.