Tolleranza zero chiede alla Commissione pari opportunità ......

Non so di cosa si interessi la “Commissione pari opportunità” e non conosco le componenti di tale Commissione nella nostra Mesagne. Apprendo dal sito del Comune che ogni tanto si riunisce (domani 21 ottobre è prevista una nuova tornata) e non ho mai letto un ordine del giorno alla base di tali riunioni.

Ma volevo solo segnalare che a livello nazionale il Presidente della Camera Laura Boldrini ha detto “qualcosa” a proposito della scelta della Rai di non mandare in onda “Miss Italia”. Pare che l’abbia definita una scelta “civile e moderna”. Da più parti tali manifestazioni si ritiene sviliscano il ruolo della donna e ne mercificano il corpo relegandolo a strumento ludico di cultura retrograda e maschilista.

 

La questione è controversa ma ritengo che la “Commissione pari opportunità”, sempre presente l’8 marzo ad organizzare la giornata contro “il femminicidio” debba esprimersi su qualcosa che si verifica a Mesagne da qualche anno a questa parte e che riguarda proprio un cero tipo di cultura.

Lo scorso Giovedì 24 luglio a cura dell’Associazione PI TARGET srl in Piazza Orsini del Balzo ore 20.30 si è tenuta una serata dal titolo Miss Mondo “La sfida Italiana”. Non si conosce, grazie alla trasparenza dell’Amministrazione se questa manifestazione (delibera 187/2014 pubblicata senza i 2 allegati e determina dirigenziale 1555/2014 di prima liquidazione) abbia inciso sulle spese dell’Estate mesagnese, in termini economici e/o con ausilio di materiale (sedie ecc.); di certo una serata che certamente non sembra possa essere considerata di “crescita” culturale per la questione sollevata dal mondo femminile e tra le altre cose da me condivisa.

Dimenticavo di segnalare che il Lunedì successivo, 28 luglio, è stata organizzata un’altra iniziativa del genere, forse chiamata “Flashback” che ha riproposto una serata simile.

Solo una domanda legittima: la Commissione pari opportunità condivide questa scelta dell’Amministrazione di mettere nei propri cartelloni tali iniziative nell’ambito di ambiziosi cartelloni come “L’estate mesagnese”?

Mi è stato promesso che una eventuale posizione della “Commissione” sarà pubblicata dalla Redazione di www.mesagne.net .

 

Tolleranza zero

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.