Razzismo nel volley: la condanna dell'Amministrazione Comunale



Quello che è accaduto a Montescaglioso, in occasione della partita disputata dal Mesagne Volley impegnata nel campionato di serie B2 femminile, è assolutamente vergognoso.” 
Così l’assessore allo Sport della città messapica Gianfrancesco Castrignanò, commentando l’episodio che ha visto protagonista il capitano della squadra mesagnese Nneka Karen Arinze, atleta italo-nigeriana, insultata in più occasioni per il colore della sua pelle. 
“E’ difficile credere che, ancora oggi, lo sport possa essere infangato dall’ignoranza e dalla inadeguatezza culturale non solo di un gruppo di ragazzi ma anche di chi dovrebbe preoccuparsi di censurare tali comportamenti” continua l’assessore che ricorda “l’impegno della società civile locale nel coltivare buone pratiche sportive, strumento eccezionale per veicolare i valori fondanti di una comunità.


A questo proposito è giusto sottolineare che proprio nel corso di questa settimana si sta svolgendo in Puglia un importante evento di carattere sportivo e sociale organizzato dall’Associazione delle Agenzie di Democrazia Locale, dall’ISBEM e dalla stessa Mesagne Volley.” 
Si tratta del progetto TOYS, cofinanziato dal programma Gioventù in Azione (YOUTH in ACTION) con l’obiettivo di sviluppare e promuovere tra i giovani l’integrazione e la tolleranza mediante lo sport.

Nell’ex convento dei Cappuccini si svolgerà un seminario per insegnare ai giovani come utilizzare lo sport per combattere il razzismo. 
Numerosi i rappresentanti di paesi europei che sono a Mesagne e che stanno dando il proprio contributo in termini di confronto: Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Danimarca, Francia, Georgia, Kosovo, Moldavia. 
A tale proposito tutta l’Amministrazione Comunale di Mesagne si unisce al commento dell’Assessore Castrignanò e condanna fermamente quanto accaduto. “Esprimiamo la nostra solidarietà” ha dichiarato il Sindaco Franco Scoditti “nei confronti del capitano della squadra e della società Mesagne Volley. Pretendiamo che episodi come questo non si verifichino mai più.

E lo pretendiamo, non solo, per la nostra squadra di pallavolo ma anche per tutte le altre realtà sportive che si avvalgono del talento agonistico di giocatori e giocatrici provenienti da ogni parte del mondo.” 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.