Cicloamici: Mesagne San Donaci Guagnano (Br) Domenica 26 Maggio ore 9:30

Cantine aperte nel Salento. Il programma dei Cicloamici per la giornata promossa dal Movimento Turismo

 

https://www.facebook.com/events/332649154064273/  http://www.mtvpuglia.it/

Sono le terre rosse e calcaree del salento, il clima caldo delle secche tramontane mitigate dalle brezze marine e dallo scirocco che conferiscono ai vitigni salentini un notevole contenuto di zuccheri splendidi aromi e profumi intensi. Grandi e moderni impianti nel Nord Salento a Cellino San Marco, Salice Salentino, San Donaci, Leverano, Copertino e Guagnano sono protagonisti di una rinascenza agronomica e dionisiaca.

I cicloamici parteciperanno a Cantine Aperte, un'ottima e gustosa occasione offerta dal “Movimento Turismo del Vino” per un percorso cicloturistico e per dimostrare come il turismo tranquillo "sostenibile" in bicicletta possa conciliarsi con la valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni enogastronomiche. Le cantine si aprono e offrono i preziosi vini all'assetato cicloturista. Contemporaneamente sono organizzate visite guidate alle cantine rigurgitanti di botti e barriques con l’illustrazione delle tecniche della vinificazione.  Per le strade segrete e secondarie dei contadini  del Salento i cicloamici assisteranno al trionfo dei colori primaverili della terra e dei vitigni. Sono previste le visite alle cantine salentine protagoniste della rinascenza vitivinicola: la Cantina Sociale e Paolo Leo a San Donaci,  Cantina Moros, Feudi di Guagnano, Cantele, Taurino a Guagnano.

Raduno alle ore 9:30 in Piazza Orsini del Balzo a Mesagne

Percorso 60Km tranquilli e pianeggianti per raggiungere attraverso strade tranquille e secondarie i comuni di San Donaci, Guagnano.

Rientro previsto ore 17:00

Info e capogita: Antonio Licciulli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3333744725

Polignano-Turi, domenica 2 giugno ore 08:46

Tra i sapori della Ciliegia Ferrovia

Escursione per i golosi

https://www.facebook.com/events/448884159213549/

Le prime notizie della Ciliegia Ferrovia si hanno nel 1935. Il primo albero nacque da un nòcciolo di ciliegie vicino a un casello ferroviario delle Ferrovie Sud-Est a circa 900 metri dalla periferia di Sammichele di Bari. Gli abitanti di questo paese la chiamarono "Ferrovì" perché l'albero era nato a pochi metri dai binari, lungo il carraio che porta alla Masseria Sciuscio. Per alcuni anni l'albero fu curato dal casellante ferroviario dell'epoca Rocco Giorgio. Successivamente si è diffusa sul territorio del sud-est barese fino ad arrivare a essere la principale cultivar di Turi, Casamassima e Conversano, paesi limitrofi che vantano una delle maggiori produzioni in Italia. Il suo sapore è intenso tanto da renderla la preferita per la distribuzione alimentare. Viene esportata in tutta l'Europa tramite camion frigoriferi.

Famosa la sagra della ciliegia ferrovia che si tiene ad inizio giugno a Conversano e a Turi. 

Scheda percorso

Treno da Brindisi ore 07:56 da Ostuni ore:08:19

Arrivo a Polignano ore: 08:46

Arrivati a Polignano saliremo a Conversano dalla San Vito, una strada secondaria a bassa circolazione.

Arrivati a Conversano inizieremo ad ammirare le prime ciliegie , per poi raggiungere Turi , da vie secondarie, attraversando stupendi  ciliegeti.

Il 2 Giugno a Conversano c’è la sagra della ciliegia ferrovia

Rientro da Polignano ore:17:05 arrivo a Brindisi ore: 17:57, Ostuni ore:17:36

E' prevista la visita ad uno stabilimento per la lavorazione delle ciliege e la degustazione delle ciliegie ferrovia nel campo del capogita (cui si arriverà pedalando bendati)

Info e capogita: Giuseppe Busco 393 0026772

Antonio Licciulli

Addetto stampa dei cicloamici

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.