Il Sinodo sulla Famiglia: cos'è? (di Aldo Vangi)

Il Sinodo (o Concilio) è una riunione di Vescovi per raggiungere il consenso degli stessi relativo ad un argomento riguardante la fede o per prendere decisioni di natura pastorale.

Il Sinodo è formato da Vescovi ed è sotto la diretta autorità del Pontefice; si riunisce:

- in assemblea generale ordinaria, quando sono convocati Vescovirappresentanti di tutte le Conferenze episcopali del mondo;

- in assemblea generale straordinaria, quando sono convocati soloalcuni Vescovi a motivo della loro specifica competenza, per trattare questioni che richiedono una soluzione rapida;

- in assemblea speciale, quando sono convocati i soli Vescovi appartenenti ad una particolare regione o continente, per il quale il Sinodo viene indetto.

Il Santo Padre ha deciso di stabilire per l'attuale Sinodo dei Vescovi un itinerario di lavoro in due tappe: la prima, l’Assemblea Generale Straordinaria del 2014, che si sta attuando in questi giorni e terminerà il 18.10.2014, volto a precisare lo “status quaestionis” e a raccogliere testimonianze e proposte dei Vescovi per annunciare e vivere credibilmente il Vangelo per la famiglia; la seconda, l’Assemblea Generale Ordinaria del 2015, per cercare linee operative per la pastorale della persona umana e della famiglia.

 

Monsignor Diarmuid Martin, uno deirelatori nel Sinodo, ha precisato che occorre "affrontare l'impegno ordinario quotidiano dei cattolici nella vita matrimoniale", e "trovare un modo per parlare ai giovani" perché "serve una catechesi più forte per l'impegno duraturo" del matrimonio.

"È innegabile - ha detto Martin - che la cultura generale della famiglia sia cambiata. Ho visto l'evoluzione delle riflessioni anche in ambito internazionale. Ogni giorno incontro persone che vivono situazioni difficili". Il predetto relatore ha fatto riferimento alle coppie che convivono senza essere unite in matrimonio, ai casi di divorziati risposati. "La pastorale della Chiesa dovrà affrontare anche queste situazioni". Da qui l'invito ad approcciarsi a queste realtà "con un nuovo tipo di dialogo e un nuovo linguaggio".

Attendiamo per lunedì 20.10.2014 la “Relazione del Sinodo”.

 

Avv. Aldo VANGI (Referente Forum Famiglie Puglia)

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.