Pd ed Art Uno-Leu, incontro dopo il voto politico.

Le delegazioni locali di PD e di ART UNO - LEU si sono incontrate nei giorni scorsi per avviare una riflessione sulla situazione politica nazionale e locale

dopo il voto politico e la lunga crisi che potrebbe sfociare nella formazione di un esecutivo Lega - M5S nelle prossime ore.

La sconfitta netta ed inequivocabile che ha riguardato tutte le forze che si richiamano al centrosinistra ha portato le locali organizzazioni di PD e ART UNO - LEU a condividere l’esigenza di un confronto per tentare di determinare, a partire dal nostro territorio, le condizioni per organizzare una comune reazione delle formazioni riformiste e progressiste. Tanto più che il modo in cui si stanno svolgendo le trattative per la composizione del governo Lega-M5S sembrano mettere in seria discussione la democrazia rappresentativa delineata dalla Costituzione.

Il voto locale che ha visto l’exploit del M5S e una crescita di consensi alla Lega mai registrata a Mesagne, sebbene in linea con quanto avvenuto nel mezzogiorno del Paese, secondo PD e ART UNO - LEU è anche indice di un’assenza di riferimenti politici forti che riguarda tutti, anche i principali rappresentanti istituzionali della maggioranza in consiglio comunale.

PD eART UNO - LEU non intendono imbarcarsi in inutili e strumentali polemiche, e colgono anche le novità che sono scaturite dal dibattito consiliare di qualche giorno fa.

Non per questo però rinunciano all’idea che l’aver dato il là ad una stagione di civismo indistinto, lasciando irrisolto il problema di una collocazione politica chiara e coerente da parte di chi gestisce la cosa pubblica, ha aperto la strada ad un pericoloso arretramento culturale e politico della città.

Alla luce di questa situazione PD e ART UNO - LEU hanno condiviso l’impegno a proseguire in questo confronto, che nelle prossime settimane e nei prossimi mesi sarà allargato anche ad altri che vorranno adoperarsi nella costruzione di un centrosinistra che possa rappresentare una prospettiva politica utile per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città. 

Partito Democratico - circolo di Mesagne

Art. Uno - Leu

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.