A Mesagne l'eco-compattatore Garby.

Anche Mesagne strizza l’occhio all’ambiente e, prima in provincia di Brindisi, si dota di un eco-compattatore Garby che sarà inaugurato martedì 26 maggio alle ore 18.00 presso il Supermercato Dimeglio di via Tenente Roberto Antonucci (via San Vito), 51/B a Mesagne.

 

Semplice il meccanismo del progetto: all’esterno dell’attività commerciale viene disposto l’ecopoint, composto da un eco-compattatore che ha la funzione di raccogliere e ridurre volumetricamente bottiglie in PET, lattine in alluminio e flaconi in HDPE e PP, per ogni inserimento vengono rilasciati degli ecopunti che si tramutano in buono spesa presso lo stesso punto vendita.

Il progetto, dell’azienda R.G ecologica in collaborazione con Garby, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini ad una corretta raccolta differenziata per incentivare il ciclo virtuoso del recupero di plastica e alluminio.

All’inaugurazione, alla presenza della mascotte ufficiale di Garby, saranno consegnati simpatici gadget per i più piccoli e le prime shopping bag con alcune bottiglie per ottenere così i primi ecopunti.

“Il nostro obiettivo è far capire che si può ottenere dal riciclo non solo un vantaggio per l’ambiente, ma anche un risparmio sulla spesa.” - spiega Raffaele Greco, concessionario di zona Garby - “Le nostre tecnologie offrono la possibilità di riciclare in modo semplice e gratificante. Siamo convinti che sia questa la strada giusta per vivere, rispettando le nostre città.”

Si dimostra soddisfatto anche Claudio Zullo, direttore del supermercato Dimeglio: “Mi rende orgoglioso che un player della grande distribuzione come il Gruppo Vegè e il punto vendita che dirigo facciano parte di un’iniziativa che determina benefici per tutta la città. È grazie a progetti come questo che i cittadini possono accrescere in modo sostenibile il proprio benessere”.

Infine, Francesco Didio, Responsabile sportivo della scuola calcio S.S. Annunziata, pone l’accento sull’aspetto formativo del progetto: “La formazione dei più piccoli, nella quale la nostra scuola calcio si pone in prima fila a Mesagne, è ciò da cui deve partire il rilancio della nostra economia e cultura, oggi sempre più in crisi. L’educazione ambientale è fondamentale per insegnare ai bambini a vivere con senso civico in una comunità di persone e a tenere comportamenti sostenibili. Solo così un domani avremo città vivibili e cittadini virtuosi”.

L’ecopoint del Supermercato Dimeglio è solo una prima tappa del progetto che vedrà coinvolte altre attività commerciali.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.