In edicola quiSalento di Ottobre

Il caldo autunno del Salento

 

> I SELFIE DEL MARE

I meteorologi giurano che la stagione invernale sarà una delle più rigide degli ultimi anni, ma intanto il Salento continua a offrire materiale naturale per i selfie che fanno il giro dei social, suscitando le più svariate reazioni di chi è prigioniero delle grandi metropoli del Nord. È dedicato al turismo l'editoriale del numero di ottobre di quiSalento, la prima rivista di turismo e tempo libero della provincia di Lecce,con 84 pagine a colori e tutte le notizie di eventi, cultura, tradizioni e attualità (quiSalento si trova anche nelle edicole di Brindisi e provincia, a Taranto e provincia).

> IL RITORNO DI EUGENIO BARBA

Si apre nel segno del ritorno di Eugenio Barba la stagione degli eventi dell'autunno salentino. L'Odin Teatret arriva a Lecce per presentare il suo nuovo spettacolo, "L'albero". Il Salento è teatro di tanti eventi anche a ottobre: la danza è di scena a Lecce con Open Dance; a Novoli con Geppetto si apre la stagione teatrale; Wu Ming racconta l'esperienza No Tav a Melpignano; il Festival del Gozzo anima l'autunno di Gallipoli: a Tuglie il museo apre le porte alle famiglie; in piazza arriva il piccolo esercito di artisti barboni per un giorno. Ma sono le Conversazioni sul futuro a catalizzare l'attenzione di chi guarda all'innovazione e alla cultura, con il suo cartellone di numerosi appuntamenti affollati di protagonisti della vita pubblica. Nella sezione Eventi, come di consueto, si presentano tutti gli appuntamenti del mese in ordine cronologico con dovizia di particolari. Nella sezione Cinema, insieme con la consueta mini-guida ai film in uscita, zoom sul cinema russo per una rassegna che si svolge tra Lecce e Leuca.

> RITI D'AUTUNNO DA SAN FRANCESCO A SAN VITO

Da San Francesco, festeggiato in diversi centri del Salento, alla Fiera Madonna della Mercede di Campi Salentina; dalla Fiera di San Vito di Ortelle fino ai sapori d'autunno per la festa di San Simone a Sannicola: sono tante le feste religiose che animano e appassionano i salentini in ottobre. Nella sezione Riti ecco in rassegna i principali e più suggestivi appuntamenti, tutti verificati e indicati in rigoroso ordine cronologico con le curiosità e le istruzioni per l'uso.

> I BUONI SAPORI DE "LU PORCU"

Da Miggiano a Muro Leccese, da Ortelle a Carpignano è il maiale il protagonista delle sagre più invitanti, che richiamano i buongustai. A Martano, invece, è il sapore delle olive (schiacciate) a essere celebrato in una grande festa di piazza dedicata alla "Volìa cazzata", mentre a Palmariggi è già il tempo delle "site", le salentine melagrane e a Melendugno arriva il sapore d'autunno delle castagne. A segnalare tutte le sagre, con dovizia di particolari, tutti i programmi dettagliati e, soprattutto, i deliziosi piatti proposti, è la rubrica Sagre di quiSalento.

> CON ALBOROSIE IN GIRO PER IL MONDO

Dal piano alla tromba, con Alborosie in giro per il mondo: il racconto dell'esperienza del salentino Toni Tarantino è in primo piano in Salento Live, la sezione di quiSalento che indaga nell'arcipelago sonoro della Puglia. Zoom anche su: Circolo Mandolinistico, i suoni della barberia; Plata, in levare tra le nuvole; Amanti di Bacco, le sonate del Salento; Officina Zoè, dall'India al Salento; Ionica Aranea, l'America della "meju gioventù"; Helfir, alla vigilia della fine del mondo; Indian Wells, dove il mondo finisce inizia l'elettronica; Sam D, sintomi di reggae.

> DA HACKERT AI COLORI DI MOSCARA

Di porto in porto, viaggio nei porti di Puglia: con la presentazione della mostra di Philipp Hackert nella cornice del Castello di Gallipoli si apre la sezione Mostre. Ma c'è anche la mostra di Giancarlo Moscara, tra poesia e ironia.

> TUTTA LA BIODIVERSITÀ DEL SALENTO

Dai fichi ai mandorli e all'uva, tutta la biodiversità del Salento: il nuovo libro di Francesco Minonne "Varietà frutticole tradizionali del Salento" è in primo piano nella rubrica Salento da leggere insieme con le novità editoriali di Puglia. Spazio anche per le recensioni di "Salento in movimento lento", il turismo possibile tra storie e leggende, e "Italieni", sorriso amaro tra parole e vignette.

> I SAPORI UNICI DEL CACIOCAVALLO D'ARNEO

Giovane e dolce o stagionato piccante: il caciocavallo d'Arneo è al centro del gustoso viaggio gastronomico proposto da Massimo Vaglio nella rubrica Salento da gustare che passa ai raggi X i prodotti tipici di Puglia. Il primitivo è invece il vitigno salentino raccontato da Francesco Muci, di Slow Wine. Una sera a tavola? Si può con la sezione che propone una selezione di ristoranti e trattorie.

> LO SPETTACOLO DEI GIOIELLI DI CERRATE

È Cerrate con i suoi gioielli della storia ad aprire le  porte per FaiMarathon, in primo piano nella rubrica Salento da scoprire; per l'occasione sarà visitabile anche la chiesa dell'Annunziata, non molto distante dall'abbazia gestita dal Fai. Ricomincia la stagione del trekking con Speleotrekking Salento che festeggia i vent'anni di attività invitando a camminare sulle strade antiche del Salento, e poi, come di consueto, ci sono ancora tutte le notizie sulle escursioni a piedi o in bici per immergersi nel Salento autentico, dalla Transarneide al racconto dei Cammini di Culturerranti.

> LA MAGIA DELLA LUCE SALENTINA

Nella natura dei colori, c'è la magia della luce salentina. Un singolare viaggio nella bottega di Marco Fantuzzi, a Cavallino, è al centro della sezione Botteghe con un reportage firmato da Giorgio Ruggeri.

> IL MARE DI LECCE SUL WEB

La rigenerazione urbana nelle marine di Lecce è in primo piano nella pagina di SalentoWeb, la rubrica che invita a cliccare sui domini pugliesi più interessanti. Dallo yoga alla fotografia, dal teatro alla comunicazione: un vasto ventaglio di opportunità per nuove passioni è offerto nella sezione dei Corsi. Completano il sommario di quiSalento le pagine di Campus e quelle di Sport con il Lecce impegnato nelle supersfide di ottobre.

> quiSalento è diffuso al prezzo di 3 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia e di Taranto e provincia. Edito da "Guitar", quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Roberto Guido, Marcello Tarricone e Dario Quarta con la collaborazione di qualificati giornalisti tra i quali Antonio Ancora, Lori Albanese, Antonio Farì, Antonella Gallone, Marina Greco, Matilde Guido, Laura Mangialardo, Ciro Masciullo, Giorgio Ruggeri, Rosetta Serra, Matteo Tangolo e Luigi Tarricone.

> quiSalento è anche su Facebook. Clicca mi piace e frequenta la pagina di quiSalento per essere sempre aggiornato sulle novità del portale e della rivista.

Lecce 1 ottobre 2017

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.