Mens Sana Ciaurri Mesagne - Assi Brindisi = 48 - 39

La Mens Sana Ciaurri Mesagne batte l'Assi Brindisi e con una giornata di anticipo, mette in cassaforte il diritto di partecipare al prossimo campionato di serie D.

Partita brutta sotto il profilo tecnico e condizionata dalla importanza della posta in palio, costellata da una serie di errori commessi dalle due squadre in campo. La Mens Sana giunge a questo rilevante appuntamento senza Calia, uno dei suoi giocatori più importanti, fuori sede per motivi personali. Coach Capodieci deve constatare anche le non perfette condizioni di Perez, mentre Scalera accusa un problema muscolare durante il riscaldamento, subito soccorso dal Dott. Caroli, medico disponibile per questa delicata partita. Davanti a un pubblico di categorie superiori, coach Capodieci punta sulla linea verde e manda in campo Ciccarese, Pironaci, Murra, Risolo e Masi, mentre coach Sarli risponde con Bove, Piliego C., Roma, Guadalupi e Lacandela. La partita non offre spunti particolari, la tensione è alta, il pallone pesa più del solito e gli errori sono molteplici.

L'Assi prova a mettere in difficoltà i padroni di casa mettendo da parte piccoli vantaggi, (8-11), ma il primo periodo si chiude sul 11-11 con una tripla di Scalera. Il secondo tempo è la fotocopia del primo, continuano gli errori per entrambe le formazioni, sempre piccoli distacchi nel punteggio (16-20), poi Risolo chiude un gioco da tre punti porta i padroni di casa sul 19-20, ma è il Brindisi che continua a condurre. Masi e Scalera accorciano le distanze e portano in vantaggio i mensanini, poi il secondo periodo termine sul 26-26. Nel terzo quarto la difesa dei padroni di casa ha il predominio sugli ospiti, solo quattro punti a referto per i brindisini, mentre Pironaci, ottima la sua partita insieme a quella di Ciccarese (top scorer), con un tiro da oltre la metà campo chiude la terza frazione sul 39-30. Nell'ultimo periodo i ragazzi di Sarli cercano di recuperare lo svantaggio, mentre Risolo e compagni controllano la partita giocando con il cronometro. Finisce 48-39, punteggio inusuale per il basket, nel tripudio generale dei mensanini per la sofferta salvezza ottenuta. Coach Capodieci: "Abbiamo sofferto fino alla fine e quindi questa salvezza è ancora più bella. Ho dovuto fare i conti con tantissimi infortuni e infine con le defezioni di Falcone e Calia, due senior che occupavano due posti nel quintetto iniziale.

I ragazzi che abbiamo inserito nel campionato senior sono stati eccezionali, puntuali e presenti negli allenamenti, nonostante la giovanissima età per alcuni, sono stati determinanti per la salvezza. Anche Pironaci, giunto a metà campionato, si è inserito nel gruppo offrendo un buon apporto. Al risultato e alla crescita dei più giovani hanno contribuito decisamente Scalera, Risolo, Masi e Abbracciavento con comportamenti da atleti professionisti". Il Presidente De Tullio al termine della gara: "E' stata una stagione sportiva caratterizzata da molteplici problemi, gli infortuni ci hanno condizionato l'intero campionato, la regola della FIP, circa l'utilizzo dei giocatori stranieri, ci ha penalizzato fortemente, precludendoci probabilmente anche la poule promozione. Abbiamo affrontato il campionato utilizzando nel complesso 15 atleti del nostro settore giovanile e con loro abbiamo ottenuto una salvezza particolarmente difficile, ma ancora più bella. A curare la loro crescita tecnica e umana abbiamo messo in campo giocatori di provata esperienza come Gigi Risolo, Scalera, Masi e Abbracciavento, delle vere guide per i nostri under. Un ringraziamento particolare a tutte le Aziende che hanno contribuito fattivamente al nostro progetto e che speriamo confermino il loro impegno anche per il prossimo anno. Adesso messo da parte il campionato senior ci buttiamo a capofitto nell'attività giovanile, progetto prioritario per la nostra associazione sportiva. Ci siamo qualificati in quattro finali regionali, siamo già con due formazioni nelle semifinali e contiamo di arrivarci anche con una terza. Insomma un vero successo che cercheremo di portare fino in fondo.

Anche con il Centro sportivo italiano siamo a buon punto e puntiamo decisamente alle finali nazionali di Cesenatico”.

MENS SANA  CIAURRI MESAGNE - ASSI BRINDISI = 48 - 39

 

MENS SANA CIAURRI MESAGNE: Caroli 4, Perez, Pironaci 4, Scalera 5, Risolo 7, Abbracciavento, Masi 9, Malvindi, Murra 8, Ciccarese 11. Allenatore: Angelo Capodieci.

ASSI BRINDISI: Bove 5, Cobianchi 9, Di Paola n.e., Piliego C. 2, Piliego A. 2, Caliolo n.e., Roma 9, Agresta 1, Guadalupi 7, Lacandela 4. Allenatore: P. Sarli

Parziali: 13-17 13-9 13-4 9-9

Arbitri: Desposati e Mastocristino

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.