Alla ricerca di specchia Talene. Escursione nel territorio di Ceglie Messapica tra grotte cripte e specchie

Mesagne- Ceglie Messapica, Sabato 22 ottobre piazza Orsini, ore 08.30

http://www.biscottodiceglie.it/it/home/

Le Specchie sono costruzioni megalitiche che raggiungevano anche i 20 m. di altezza, erano costituite in origine da ripiani concentrici innalzati con grossi blocchi calcari. Dal piano di campagna si staccava una rampa ascendente ai gradoni superiori, oggi queste rampe sono solo parzialmente visibili in alcune Specchie come quelle di Castelluzzo, Capece e Talene.

L’etimo deriva dal latino specula (osservatorio), infatti rappresentavano un sistema di vedetta e, insieme ai paretoni (le mura messapiche), costituivano un sistema difensivo efficace. Questo sistema partiva dal punto piu’ alto della Messapia, in quella parte che ieri come oggi guarda giù’ nella Piana di Taranto (Monte Pelusello e Specchia Tarantina a oltre 400 metri di altitudine) e proseguiva fino al mare Adriatico, in direzione di Torre Guaceto. Queste costruzioni megalitiche erano intervallate di circa 3 chilometri e gli antichiMessapi con segnali comunicavano alla Specchia più vicina l’eventuale pericolo e da questa alla successiva, così, nel tempo di pochi minuti il messaggio giungeva in città. Lo scopo di queste strutture era controllare i movimenti del nemico e in particolare del principale nemico: Taranto, la grande città della Magna Grecia che mai riuscì a sottomettere il popolo dei Messapi.

Pedalata (anche bici + treno)

Partenza in treno da Brindisi h 07:44

Ritorno in treno da Francavilla h 13:11

Partenza da Piazza Orsini del Balzo ore 8,30

Percorso: Mesagne, Latiano, masseria Marangiosa .Percorso classico dei cicloamici, che dal salento conduce nella Valle d'Itria, composto da bellissime stradine secondarie in asfalto, con piccoli saliscendi, 50 Km circa A/R

Dotazioni: acqua, dotazioni standard per combattere eventuali forature e freddo/pioggia,

Rientro previsto: ore 13.00 circa

Capogita: Nico Geusa cell. 3496701727 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonio Licciulli

Addetto stampa dei cicloamici    

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.