Grande successo per la festa del carciofo 2017.

«ora un comitato permanente per migliorarsi ancora».

L’Associazione Ristoratori Mesagnesi Riuniti e l’Amministrazione Comunale esprimono viva soddisfazione per la riuscita “Festa del Carciofo Brindisino – 5^ edizione”.

Nelle due giornate di domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio sono stati migliaia i visitatori che hanno deciso di visitare la nostra città assaporandone le prelibatezze enogastronomiche a base di carciofo distribuite nei quasi trenta stand predisposti. Si registra, in particolare, soddisfazione per la capacità attrattiva che l’evento ha ottenuto: si sono registrate moltissime presenze, oltre che dalla nostra provincia di Brindisi, da quelle di Lecce, Taranto e Bari come testimoniano le interviste realizzate dai media.

Le piazze ed i vicoli del Centro Antico della città sono stati piacevolmente popolati da gente in festa, grazie anche agli intrattenimenti musicali ed artistici che hanno animato entrambe le serate.

Molto partecipato il momento di riflessione sull’ortofrutta e sul carciofo brindisino IGP che ha visto la partecipazione di illustri relatori grazie al coinvolgimento dell’Università di Foggia - ed in particolare del mesagnese prof. Giancarlo Colelli - ed ha tracciato utilissime piste per la piena valorizzazione del settore e di questa speciale coltura del nostro territorio.

Prossimo obiettivo comune all’Associazione Ristoratori ed alla Amministrazione Comunale quello di pensare alle prossime edizioni attraverso la costituzione di un Comitato Permanente al quale prenderanno parte Amministrazione Comunale, Associazione Ristoratori e singoli operatori economici interessati e che vedrà il coinvolgimento delle associazioni di categoria.

Il fine ultimo della Festa, oltre alla creazione di un positivo indotto economico per le attività locali, è quello di tipicizzare il nostro territorio valorizzando le specialità che lo caratterizzano maggiormente come il Carciofo Brindisino IGP. La prima occasione utile per proseguire su questa strada sarà la partecipazione all’Appia Day di Roma del prossimo 14 maggio, manifestazione alla quale la nostra città aderirà portando tra i propri simboli proprio quello del Carciofo IGP.

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

Amministrazione Comunale di Mesagne - Associazione Ristoratori Mesagnesi Riuniti

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.