Giovedì Mesagne Bene Comune e Brindisi Bene Comune manifestano contro il Cie

Consideriamo tutti i Centri di Identificazione ed Espulsione illegittimi e incostituzionali in quanto sottopongono a regime di privazione della libertà personale individui che hanno violato una disposizione amministrativa,

come quella del possesso del permesso di soggiorno, e ne chiediamo dunque l’immediata chiusura.

Il CIE di Restinco dista pochi chilometri da noi; anche qui, come nel resto dei CIE d’Italia, numerosi individui vengono trattenuti per mesi, identificati e rimpatriati contro la loro volontà; Vogliamo che i cittadini sappiano cosa sta accadendo, che siano informati su cosa significa esattamente “gestione dei flussi migratori”, cosa prevedono gli accordi bilaterali, quali sono i luoghi in cui vengono detenuti i migranti, dove sono situati e da chi sono gestiti e con quali costi.

La recente vicenda di Adriana rappresenta l’ennesimo eclatante caso di violazione della dignità delle persone detenute nei cie. Giovedì alle ore 16 ,invitiamo giornalisti e cittadini a partecipare al presidio e alla conferenza stampa presso il centro di identificazione di Restinco.

Successivamente raggiungeremo la Prefettura di Brindisi per richiedere un incontro al prefetto.

Mesagne Bene Comune

Brindisi Bene Comune

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.