Manifesto Quattro Ottobre: pedofilia, le parole di Francesco interpellano anche le chiese di Brindisi

La stampa nazionale e i telegiornali del 13 febbraio hanno dato ampio risalto a una notizia: papa Francesco ha scritto una prefazione a un libro

dal titolo “La perdono, padre” (Edizioni Piemme) di un ex sacerdote svizzero, Daniel Pittet, poi sposato e padre di sei figli, nel quale racconta di essere stato vittima, da bambino, di abusi da parte di un prete.

“Descrive i traumi, scrive il papa, che ancora persistono a distanza di anni e racconta” come e perché “ha scelto di incontrare il suo aguzzino quarantaquattro anni dopo, e di guardare negli occhi l’uomo che l’ha ferito nel profondo dell’animo. E gli ha teso la mano...”.

Della breve prefazione del Papa, che nel suo stile semplice e chiaro definisce la pedofilia una “una terribile zona d’ombra nella vita della Chiesa”, sottolineiamo queste affermazioni:

   “Alle loro famiglie (n.d.r.: delle vittime della pedofilia) porgo i miei sentimenti di amore e di dolore e, umilmente, chiedo perdono. Si tratta di una mostruosità assoluta, di un orrendo peccato, radicalmente contrario a tutto ciò che Cristo ci insegna”.

   “Abbiamo dichiarato che è nostro dovere far prova di severità estrema con i sacerdoti che tradiscono la loro missione, e con la loro gerarchia, vescovi o cardinali, che li proteggesse, come già è successo in passato”.

   “Ringrazio Daniel perché le testimonianze come la sua… aprono la strada a una giusta riparazione e alla grazia della riconciliazione, e aiutano anche i pedofili a prendere coscienza delle terribili conseguenze delle loro azioni”.

La nostra chiesa locale di Brindisi-Ostuni (laici, preti e vescovo, insieme) può far tesoro di questo testo che papa Francesco ha scritto per indicare concretamente la via per affrontare un problema drammatico che l’ha coinvolta in questi ultimi mesi. A mons. Caliandro, ancora una volta, diamo la nostra disponibilità perché, senza voler giudicare nessuno, con un puntuale riferimento alla severità e alla misericordia del Vangelo, sia abbattuto “il muro di silenzio che soffoca gli scandali e le sofferenze” anche nella nostra chiesa locale. Perché queste situazioni “pesano sul mio cuore, sulla mia coscienza e su quella di tutta la Chiesa”, scrive il papa. E, confermiamo, pesano anche su molti di noi.

Gruppo "Manifesto4ottobre"

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.