Meetup Mesagne 5 Stelle e ProgettiAmo Mesagne interrogano il Sindaco sul rilevamento degli ulivi monumentali presenti sul territorio del comune.

Il Meetup Mesagne 5 Stelle ed il Movimento ProgettiAmo Mesagne  hanno inviato una interrogazione, che riveste carattere di “urgenza”,

posta all’attenzione del Sindaco intesa a conoscere se il comune di Mesagne ha provveduto ad eseguire un Censimento degli ulivi secolari e monumentali al fine di inviare un elenco dettagliato alla regione così come previsto dall’art. 8 comma 5 legge regionale n. 4/2017.

Come è noto, infatti, la Regione Puglia, con la legge sopra richiamata, ha disposto, in materia di Gestione della “batteriosi da xylella fastidiosa”, nel territorio della regione Puglia la rimozione immediata della pianta risultata infetta dall’organismo specificato agli esami di laboratorio ed inoltre l’abbattimento nel raggio di 100 metri dalla pianta infetta, di tutte le piante ospiti presenti. Tuttavia, la stessa legge, al fine di proteggere l’inestimabile pregio culturale e paesaggistico dei propri ulivi monumentali, dispone anche che “non si procede alla rimozione degli alberi di cui all’articolo 2 della legge regionale 4 giugno 2007, n. 14 (Tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali della Puglia) bensì si adottano misure di isolamento delle piante dal relativo contesto.”

A tal proposito la G.R. ha provveduto all'invio di un’apposita richiesta a tutti i comuni della regione contenente l’invito a segnalare l’elenco di tutti gli ulivi monumentali presenti sul territorio comunale. Inoltre, si rappresenta che il carattere d’urgenza di tale interrogazione è giustificato dal fatto che la legge dispone anche che ”i comuni sono tenuti a dare risposta entro trenta giorni dal ricevimento dell’invito. In caso di mancata risposta o di risposta incompleta, la Regione provvederà in via sostitutiva al rilevamento degli ulivi monumentali presenti sul territorio del comune inottemperante” al quale d’ufficio verranno addebitate tutte le spese sostenute.

Pertanto, per le ragioni sopra rappresentate, attendiamo fiduciosi una rapida risposta.

Meetup Mesagne 5 Stelle                ProgettiAmo Mesagne

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.