Mesagne Bene Comune: L’Amministrazione si attivi per tutelare la salute pubblica.

Apprezziamo l’intervento, anche se non proprio tempestivo, dell’assessore all’Ecologia e Ambiente Tecla Pisanò e del Sindaco Pompeo Molfetta,

riguardo i preoccupanti dati dell’ARPA sulla qualità dell’aria in Puglia. Dati che stimano per il Comune di Mesagne livelli di inquinanti come il benzo(a)pirene (sostanza classificata dall’IARC come cancerogena certa) addirittura superiori a quelli registrati ai Tamburi di Taranto.

L’Amministrazione chiede all’ARPA di verificare se questi dati sono attendibili e di implementare un servizio di monitoraggio attraverso centraline fisse e mobili.

Le responsabilità dell’Amministrazione non si esauriscono a nostro avviso ad una delega all’ARPA: l’Amministrazione ha il potere e il dovere di intervenire direttamente per tutelare la salute dei propri cittadini.

L’enorme partecipazione al dibattito su ambiente e salute organizzato da Mesagne Bene Comune, le centinaia di cittadini intervenuti, impongono un livello di azione e consapevolezza più profondo e attivo.

E’ improcrastinabile affrontare alcuni temi che sono prerogativa diretta dell’Amministrazione:

- Riconsiderare in maniera complessiva la viabilità cittadina per abbassare gli inquinanti.

- Pedonalizzare il centro storico

- Avviare pratiche virtuose sulla mobilità sostenibile

- Intercettare i finanziamenti disponibili, abbiamo nei giorni scorsi segnalato un bando da 35 milioni di euro per progetti volti a incentivare la mobilità sostenibile attraverso iniziative di piedibus, car-pooling, car-sharing , bike-pooling e bike-sharing

Tanto si può fare, tanto deve essere fatto.

Mesagne Bene Comune

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.