Iurlaro (Ala): interrogazione per pensionamento anticipato vigilanza privata.

Nelle scorse settimane, facendomi portavoce istituzionale delle esigenze di migliaia di lavoratori su tutto lo Stivale, ho presentato interrogazione a risposta scritta al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

chiedendo se non ritenga opportuno garantire la possibilità e la precedenza di pensionamento anticipato ai lavoratori del settore della vigilanza privata e alle guardie particolari giurate. Ma anche di valutare il reintegro, all'interno del decreto legislativo n. 66 del 2003, dei lavoratori del settore della vigilanza privata, dal momento che lo svolgimento dei vari servizi è riconducibile alle attività di tutela della pubblica incolumità, e demandare la regolamentazione dell’orario di lavoro al suddetto decreto. Trovo corretto, insomma, che si possa avviare un iter normativo ad hoc, che preveda l’inserimento della figura lavorativa della guardia giurata tra quelle professioni che, laddove sussistano determinati requisiti, possono accedere al trattamento pensionistico per i lavori usuranti. A tal proposito, ringrazio il presidente dell’ANGI, l’associazione nazionale Guardie Giurate, Fabio Padovani per aver voluto sensibilizzare la politica e le istituzioni, prima ancora che il sottoscritto, su una tematica che riguarda il lavoro e la vita di tanti uomini e di tante famiglie italiane.

sen. Pietro IURLARO (ALA)

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.