"Parlamentari pugliesi PD compatti per il Sì al referendum: via alla campagna"

Con l’ok della Cassazione al referendum confermativo, il percorso di riforma costituzionale che ha visto sin qui protagonista il Parlamento è ora giunto ad uno snodo cruciale.

Come noi stessi abbiamo richiesto e voluto, saranno i cittadini, in ultima istanza, a decidere se questa riforma potrà entrare in vigore oppure dovrà tradursi nell’ennesimo nulla di fatto vanificando un lavoro durato oltre due anni. 

Siamo fortemente convinti che questa sia un’occasione unica per dotare il nostro Paese di istituzioni più moderne ed efficienti, più democratiche e più capaci di decidere. Siamo convinti che per affermare meglio equità, giustizia, solidarietà e partecipazione sia necessario riorganizzare gli strumenti fondamentali del nostro agire nello spazio pubblico. Questa riforma realizza obiettivi storici, sempre ambiti e mai raggiunti nelle stagioni politiche passate: il superamento del bicameralismo perfetto, una ridefinizione più chiara e netta dei poteri tra Stato e Regioni, l’abolizione di enti inutili, il rafforzamento degli strumenti di democrazia diretta, il limite al ricorso dei decreti d’urgenza, per citarne solo alcuni. Il nostro SI’ convinto nasce da queste brevi valutazioni e dalla consapevolezza che il percorso sin qui compiuto rappresenta il più importante sforzo di autoriforma messo in campo dalle istituzioni democratiche negli ultimi decenni. Per questa ragione auspichiamo che la sfida democratica del referendum non sia sprecata o ridotta a banale schermaglia politica, ma possa veder prevalere un confronto maturo e approfondito sul merito della proposta di riforma.

Per questo noi saremo in campo, nelle prossime settimane, a spiegare la bontà delle scelte compiute, ed avviare un grande dialogo democratico con i cittadini per animare i “Comitati per il SI’” e contribuire, con convinzione e determinazione, a modernizzare e rinnovare le istituzioni e la politica.

L’Italia ha bisogno di istituzioni rappresentative, efficienti, credibili: Basta un SI’. 

Teresa Bellanova

Francesco Boccia

Michele Bordo

Salvatore Capone

Franco Cassano

Anna Finocchiaro

Dario Ginefra

Gero Grassi

Nicola Latorre

Alberto Losacco

Elisa Mariano

Federico Massa

Colomba Mongiello

Michele Pelillo

Salvatore Tomaselli

Ivan Scalfarotto

Liliana Ventricelli

Ludovico Vico

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.