Passaggi a livello mal funzionanti,

il senatore Zizza interroga il Ministro dei Trasporti: “Qui si rischia l’ennesima tragedia annunciata, urge un provvedimento”

“Passaggi a livello nei centri abitati e oltre più mal funzionanti, un costante pericolo per i cittadini, urge un intervento da parte del Governo” così il senatore dei Conservatori e Riformisti, Vittorio Zizza, presenta una interrogazione urgente interroga al Ministero dei Trasporti.

“Sono ancora vive in tutti noi le immagini terribili del disastro ferroviario nella linea NordBarese Andria-Corato, una delle più gravi tragedie ferroviarie in Italia- dice Zizza- Ora, ad un mese di distanza dalla tragedia, si segnalano in molti comuni, Mesagne, Latiano, Erchie, Carovigno(Serranova), San Pancrazio Salentino, disservizi e il non corretto funzionamento dei passaggi a livello delle varie stazioni ferroviarie della tratta Lecce - Martina Franca. Mi chiedo come si possa ignorare un simile pericolo”.

“ Ci segnalano ogni giorno treni che passano indisturbati nelle aree abitate con il pericolo di travolgere autoveicoli in transito- continua il senatore del CoR- non si tratterebbe, quindi, di singoli, seppur gravissimi, episodi bensì di una prassi consolidata. Tutto questo continua a verificarsi in prossimità dello svincolo Erchie- Manduria- SanPancrazio, dove, ad esempio i cittadini hanno segnalato che i treni sfrecciano, senza che il passaggio a livello funzioni, attraversando la strada principale del paesino proprio nel centro abitato. Incidenti simili si sono anche riscontrati nel tratto ferroviario fra Erchie- Avetrana”.

“Alla luce di queste segnalazioni ho intenzione di chiedere al Ministro competente se sia a conoscenza di questa gravissima situazione- conclude Zizza- e quali provvedimenti intenda attuare per verificare il funzionamento dei passaggi a livello nei comuni sopra elencati al fine di scongiurare il rischio di altri incidenti”.

Ufficio stampa

sen. Vittorio Zizza

Conservatori Riformisti

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.