Pd: lettera all'Amministrazione per rapporto Arpa sulla qualità dell’aria nella regione Puglia.

In seguito alle notizie apparse sui siti di informazione locali e provinciali, i quali hanno dato notizia di un rapporto di Arpa Puglia avente ad oggetto la “Valutazione modellistica della qualità dell’aria nella regione Puglia – Anno 2013”, abbiamo appreso che a Mesagne alcuni inquinanti sono stimati in quantità superiori

alle aree industriali di Brindisi e Taranto. Si tratta in particolare di un’elevata concentrazione nell’aria del benzo(a)pirene, sostanza – come si evidenzia nell’articolo apparso sul sito Salutepubblica.net - classificata dall’Agenzia internazionale di ricerca sul cancro (IARC) come cancerogena certa. Dallo stesso rapporto si evince la presenza di valori superiori all’area industriale di Taranto e al valore obiettivo annuale di 1.0 ng/m3 indicato dal D.lgs. 155/2010 e la causa sarebbe da ricercare nella combustione di biomassa.

Alla luce del quadro preoccupante che emerge dal rapporto e considerato che lo stesso è riferito all’anno 2013, si chiede se l’ Amministrazione Comunale in qualche modo era già a conoscenza del suddetto rapporto dell’ARPA regionale e in caso affermativo quali iniziative ha intrapreso. In caso negativo si chiede di attivarsi nell’immediato per verificare la piena fondatezza di questi dati, comprendere qual è la situazione attuale a tre anni dal rapporto, valutare tutte le azioni ed i provvedimenti da porre in essere per tutelare la qualità dell’ambiente e, quindi, la salute di tutti i cittadini.

Riteniamo quanto mai opportuno ed urgente che l’Amministrazione comunale si faccia carico di calendarizzare un incontro con Arpa Puglia e con l’Assessorato Regionale all’Ecologia e all’Ambiente per affrontare tutti gli aspetti che riguardano la questione.

Cordiali saluti.

Gruppo consiliare “PD-Io ci credo” - Segreteria PD Circolo di Mesagne

 

^^^^^^

Al Sindaco di Mesagne

Dott. Pompeo Molfetta

All’Assessore all’Ecologia e all’Ambiente

Dott.sa Tecla Egle Pisano

Al Responsabile dell’area Servizi al Territorio

Dott.ssa Francesca Andriola

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.