Vuoi essere protagonista nel mondo del teatro amatoriale?
“LI SATIRI” aprono le porte a nuovi componenti da inserire nel sodalizio artistico!
Chiama al n. 3396859588 o scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Chi siamo:
L'associazione Culturale e Teatrale "LI SATIRI" è stata costituita il 07/04/2004.
Il suo intento è promuovere e valorizzare la cultura e le tradizioni del nostro terrirorio, attraverso la riscoperta di quelli che sono stati gli usi, i costumi, il folklore di un mondo passato, per meglio comprenderne le radici storiche, culturali e linguistiche.
L'Associazione non ha scopi di lucro e tutte le varie attività di intervento didattico e culturale vengono realizzate spontaneamente dai suoi componenti che si impegnano per la buona riuscita di ogni iniziativa con la passione e l'amore che nutrono per il teatro in generale, e per quello dialettale in particolare.
Nel corso degli anni la Compagnia si è imposta all'attenzione di un pubblico sempre più ampio grazie alle rappresentazioni di commedie dialettali inedite e brillanti dell’autore-regista Catone Tersonio.
Nel suo percorso l'Associazione si è prefissata di promuovere iniziative che valorizzano la conoscenza e la divulgazione di nuovi testi teatrali, poetici, satirici, nonchè la formazione di corsi teatrali e la realizzazione di un vocabolario mesagnese che si è tradotto nella pubblicazione de “IL CATONE”.
Quello de Li Satiri, è un teatro che rifugge da personalismi e rivalità, che non crea divi, al contrario amalgama, crea coesione e intese, si è protagonisti della gioia dello stare insieme, del sentirsi un tutt'uno come componenti di una stessa famiglia, e per questo l’unico motto è "divertirsi divertendo”.
Commedie rappresentate nei teatri e nelle piazze salentine:
Nnu maritu a cambiali
L’eredità ti lu nonnu Nicola
La masciara
Pìnnuli ti vaccina e sciruppu ti cantina
Saggi Teatrali:
Lu tistinu comu rota ti trainu (pro ragazzi)
Il sogno (pro ragazzi)










Scuola Secondaria Superiore
ISTITUTO DI