mesagne.net

Saturday, May 19th

Ultimo aggiornamento:12:27:04 PM GMT

Headlines:
Sei qui: Convegni e Mostre Convegni nazionali Un primo consuntivo del Convegno tenutosi nell'Auditorium del Castello Normanno-Svevo.

Un primo consuntivo del Convegno tenutosi nell'Auditorium del Castello Normanno-Svevo.

Istituto di Grafologia Forense

 

 

L’istituto di Grafologia Forense ha terminato da poco le ultime incombenze del VI Convegno nazionale che aveva come tema: L’esame del documento forense nell’indagine grafica. Aspetti giuridici e peritali. Ed anche questa volta si è registrato un evento che ha raccolto oltre duecento partecipanti nel settore di coloro che sono impegnati in ambito giuridico. Poca pubblicità, stampa accreditata e soprattutto grossi argomenti attuali nell’ambito della grafologia e dell’analisi delle scritture in genere. Ed erano presenti anche due delegazioni degli Stati Uniti (New Jersey e Chicago), due spagnole (Vallaloid e Barcellona), tre greche (Dramma, Salonicco e Atene), una rumena (Bucarest) unitamente ad operatori del diritto in Italia provenienti da tutte le regioni ed in particolare Sicilia, Sardegna, Piemonte, Toscana, Lazio, Campania. Gli argomenti trattati erano novità e frutto di ricerche, contributi che senza dubbio, una volta accettati dalla comunità di appartenenza potranno essere utilizzati nelle aule di giustizia per migliorare l’ambito peritale che interessa la perizia grafica.

 

 

Molto apprezzata la relazione del sostituto procuratore Milto De Nozza che si è intrattenuto su un caso vissuto in prima persona che ha offerto la possibilità di disquisire sul sillogismo giuridico, il contributo dei Ris Carabinieri di Messina che con Sabino d’Agnelli hanno proposto l’utilizzo del documento fotoriprodotto nell’analisi delle manoscritture e non da meno sono state le altre relazioni come quella di Sergio Frontini su alcuni aspetti tecnici nell’esame del documento nell’indagine grafica, Marisa Aloia sui falsi documentali, e Vincenzo Mastronardi che ha comunicato i suoi aggiornamenti giurisprudenziali in tema di grafologia giudiziaria che stanno confluendo in un libro di prossima pubblicazione per i tipi della Giuffrè editrice. Presentata anche una originale comunicazione frutto di collaborazione tra Italia e Spagna dal titolo El tratamiento de la firma manuscrita como dato personal a cura di Victor Cazurro Barahona (Valladolid) ed Erika Giordano (Brindisi).

Consistente la partecipazione anche degli avvocati di Brindisi e di altre provincie che usufruivano per la partecipazione al convegno di crediti formativi.

Al momento l’Istituto di Grafologia Forense, terminati tutti i momenti di carattere organizzativo è impegnato per la collazione di tutte le relazioni da utilizzare per la pubblicazione degli atti da stampare con la casa editrice Sulla rotta del sole. Il convegno, oltre all’aspetto culturale, ha portato una forte ricaduta in termini economici ha Mesagne nell’ambito della logistica del turismo locale. E di questo ne parleremo a tempo debito.

 

Scelta della Scuola Secondaria Superiore

LibriScuola Secondaria Superiore

 

Guida (.pdf)

Offerta formativa (.pdf)

Fonte: Provincia di Brindisi

VI Convegno Nazionale di Grafologia

Istituto di Grafologia Forense - MesagneISTITUTO DI
GRAFOLOGIA FORENSE

Via Gramsci 13
72023 Mesagne (Br)

VI CONVEGNO NAZIONALE
Castello Normanno-Svevo
Mesagne (Br) 3-4-5 settembre 2010
Programma e iscrizioni:
>>>