8 marzo, tutti gli eventi in città

Sarà una celebrazione della Festa della donna diffusa quella di quest’anno nella nostra città.

Diversi i sodalizi che hanno a cuore l’8 marzo e la ricorrenza della «Giornata internazionale della donna» ed hanno colto l’occasione per offrire momenti di festa e riflessione.

Si parte lunedì 6 marzo con l’Associazione Gruppo Pari Opportunità onlus che in collaborazione con il CNA locale ha organizzato presso l’Auditorium del Castello (ore 18.00) il momento di confronto «Donne…in cerca di guai. Riflessioni sul sociale e sula politica al femminile». L’iniziativa è finalizzata a raccontare il cambiamento della visione del ruolo della donna nella società partendo dagli stimoli che le normative europee e nazionali sollecitano da tempo. Parteciperanno diversi ospiti tra cui Monica Priore, campionesse di nuoto e cavaliere al merito della Repubblica, rappresentanti del mondo associativo, politico ed imprenditoriale che si alterneranno a momenti di musica e poesia.

Mercoledì 8 marzo, sempre nell’Auditorium del Castello (ore 18), toccherà alla Pro Loco animare il tema «Il lavoro e l’istruzione: vera indipendenza della donna». Durante l’incontro si avrà modo di ascoltare declamazioni letterarie e brani classici inerenti il tema a cura della violoncellista Merita Alimhillaj.

Sempre mercoledì 8 marzo, alle 17.00, presso le Sale Nobili del Castello, inaugurazione della mostra fotografica a tema “X donna: 360 donne che raccontano donne”, a cura dei soci dell’associazione InPhoto di Brindisi. La campionaria di scatti rimarrà esposta fino a domenica 12. L’inaugurazione sarà introdotta da un dibattito sul rapporto tra «donna e fotografia: tra passato e presente».

Giovedì 9, invece, l’Auser di Mesagne – in collaborazione con l’Associazione Di Vittorio e lo SPI CGIL di Mesagne – concluderanno le celebrazioni per la Giornata delle Donne presso l’Auditorium del Castello (ore 18.00) con un nuovo dibattito sul tema della parità di genere.

Tutte le iniziative sono patrocinate dal Comune di Mesagne.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.