Sac, visite guidate per «Madonna del Carmine» e Centro Storico

In occasione della festività del patrocinio della Madonna del Carmine di lunedì 20 febbraio, l’Amministrazione Comunale, nell’ambito del Progetto: “Alla Scoperta dell’Alto Salento: Itinerari”

curato dalla Aggregazione Territoriale SAC “L’Appia dei Messapi: dalle Murge al Salento”, organizza per sabato 18 febbraio alle ore 16.30 una visita guidata gratuita dal titolo “La Madonna del Carmine, tra miracoli e devozione”.

«La Città vive e celebra il 20 febbraio di ogni anno come giorno di grande festa in onore della sua Protettrice, la Madonna del Carmine, in memoria del Miracolo della Vergine Maria nello storico luttuoso evento del terremoto del 20 febbraio 1743».

Si partirà dal Castello Normanno-Svevo per poi dirigersi verso la Chiesa Madre che ospita in questi giorni la preziosa statua lignea della Vergine di fattura veneta. Di ritorno al Castello, sarà possibile ammirare dal pergolato la colonna votiva collocata presso la Villa Comunale dal 1895. L’appuntamento è per le 16.30 presso il Castello Normanno-Svevo di Mesagne.

Sempre per il Progetto SAC “Alla Scoperta dell’Alto Salento: Itinerari”, ogni sabato e domenica, dalle ore 16.30 fino alle 18.00, l’Ufficio IAT organizza visite guidate alla «Città dal Cuore Antico». Il percorso prevede la partenza dal Castello Normanno-Svevo con guide esperte che accompagneranno il visitatore in un affascinante viaggio nella Storia della Città dei Messapi. Con una piacevole passeggiata per le stradine del Centro Storico sarà possibile scoprire piazze, palazzi, chiese e vicoli che formano la trama del cuore antico. Sarà possibile inoltre visitare i suggestivi ambienti del Castello, il Torrione medievale, le sale nobili e il Museo del Territorio che ospita reperti della civiltà messapica e non solo. Le visite guidate hanno inizio alle ore 16.30.

Per entrambe le iniziative è possibile avere ulteriori informazioni o prenotare una visita contattando l’info point SAC allo 0831.738898 o inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.