ProgettiAmo Mesagne: la questione della scuola "De Amicis"

La misura oramai è colma. Non si può che definire deprecabile ed inaccettabile la modalità con cui è stata gestita, dall’amministrazione Molfetta,

la vicenda della presenza dei roditori e relativa derattizzazione fatta in questi giorni presso il plesso della scuola materna De Amicis.

Nonostante la condotta responsabile e prudente delle insegnanti, che già dai primi giorni di settembre (dunque prima dell’inizio del nuovo anno scolastico) avevano ravvisato la presenza dei ratti all’interno della scuola e conseguentemente segnalato l’esigenza di un immediato intervento, tutto è stato assolutamente sottovalutato sia dagli uffici competenti che dall’assessore al ramo. Si è intervenuti infatti a singhiozzo(la prima derattizzazione, limitata alle aule e all’esterno, era avvenuta infatti il 17 settembre u.s. ) senza mai far seguire all’intervento una seria verifica dell’esito della sanificazione, non considerando, altresì, l’idea stessa di calendarizzare fin da subito, in accordo con l’azienda che gestisce la distribuzione dei pasti, la derattizzazione anche nei locali refettorio e deposito mensa.

Nonostante la pazienza dell’insegnanti, che hanno dovuto interrompere tutte le attività didattiche, e quella dei genitori che si sono resi conto in maniera tangibile della presenza dei ratti all’interno delle aule, l’amministrazione si è mossa solo dinanzi alla protesta determinate delle mamme di mercoledì scorso, disponendo un’ordinanza di chiusura per procedere finalmente alla necessaria attività di sanificazione radicale della scuola. Stamani purtroppo l’ennesima beffa; infatti lo spettacolo che si è presentato agli occhi dei genitori e delle insegnanti è stato raccapricciante. Aule assolutamente inaccessibili, aria irrespirabile, evidente la presenza di sostanze chimiche e tossiche, le quali come è noto, se inalate, possono provocare problemi di salute agli adulti, figuriamoci ai bambini! Da parte nostra un plauso alle maestre che si sono messe a disposizione per pulire la struttura.

Ci chiediamo dunque come sia possibile che sia il Sindaco che l’assessore al ramo, dopo aver verificato personalmente che le lagnanze sollevate dalle insegnanti e dai genitori erano pienamente fondate, tanto da disporre un’ordinanza di chiusura e necessaria derattizzazione, non abbiano fatto seguire un serio e puntuale controllo prima della riapertura della scuola stessa! Tutto ciò è inconcepibile e gravissimo. Si badi bene, oramai è più di una settimana che non vi è alcuna attività scolastica nella scuola materna “De Amicis”. Ci chiediamo, chi pagherà per tanta superficialità e negligenza? Ovviamente nessuno!!!

Noi riteniamo che tutto ciò si sarebbe potuto evitare se vi fosse stato buon senso e soprattutto un’adeguata pianificazione, ossia una preventiva e massiva sanificazione in tutti i plessi scolastici nella prima settimana di settembre. Non possiamo che constatare con amarezza invece che questa vicenda mette in luce tutti i limiti di un’amministrazione che governa a vista, senza avere né una meta né una prospettiva e dove, purtroppo, assicurare i servizi e i diritti ai cittadini è l’ultima cosa a cui pensare! Pare che domani tutto dovrebbe ritornare alla normalità atteso che, dopo la vergognosa situazione di stamattina, si è provveduto a rinforzare la squadra di pulizie. Ora, si spera, che una situazione del genere non abbia a ripetersi mai più!

Il coordinatore di progettiamo Mesagne

Antonio Calabrese

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.