Altro appuntamento con "Il castello segreto" domenica 23 aprile 2017

Domenica 23 aprile alle 16.30 appuntamento con “Il Castello Segreto”, visite guidate gratuite agli ambienti in genere non visitabili del Castello di Mesagne.

 

Si terrà domenica 23 aprile a partire dalle ore 16.30 “Il Castello Segreto” visita guidata gratuita agli ambienti in genere non visitabili del Castello di Mesagne; l’iniziativa è organizzata dallo IAT di Mesagne, dall’Assessorato alla Cultura e dall’Associazione promoCultura.

Il Castello segreto è una visita guidata esclusiva ed eccezionale all’interno del Castello comunale di Mesagne con accesso straordinario agli ambienti particolari in genere non visitabili e chiusi al pubblico: dalle prigioni al pergolato, dalle cisterne dell’olio al loggiato, dal piano ammezzato alla gran sala, ambienti che raccontano l’affascinante storia del Castello che va dall’età medioevale a quella moderna. Si potrà quindi scendere eccezionalmente nelle antiche prigioni tramite una piccola scala a chiocciola, per poi continuare la visita passeggiando per il caratteristico loggiato dal quale ammirare il panorama della Città. Si potranno poi osservare da vicino, con una breve sosta, le merlature, le feritoie e le caditoie dell’antico torrione orsiniano.

Un percorso suggestivo durante il quale saranno raccontate le storie del Castello e delle eccezionali figure ad esso legate: da Federico II a Giovanni Antonio Orsini del Balzo, dall’architetto sacerdote Francesco Capodieci alla Principessa Vittoria Capano; un percorso emozionante che porterà il visitatore a scoprire le storie, le leggende e i racconti di uno dei monumenti più importanti della Puglia meridionale.

La visita guidata è gratuita e si svolgerà, per alcuni ambienti, a turni brevi di piccoli gruppi. L’appuntamento è, quindi, per domenica 23 aprile alle ore 16.30; per partecipare è necessario prenotare contattando anche con messaggio whatsapp il 328.0014735. Per avere ulteriori informazioni è possibile anche collegarsi alla pagina social www.facebook.com/iatmesagne.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.