Lelio Scoditti: viene presentato un libro sulla sua vita

Viene presentato il libro dedicato alla vita del prof. Lelio Scoditti, apprezzato medico mesagnese (1919-1987), specialista in Pneumologia

ma soprattutto riconosciuto medico di "seconda opinione" oltre che dai pazienti anche dai colleghi che cercavano conferme o diverse valutazioni della prima diagnosi.

Inoltre il prof. Scoditti, proveniente da una famiglia molto conosciuta a Mesagne, era interessato alla vita cittadina, alla sua storia, alle sue tradizioni.

Gli autori degli articoli sono: Franco Prettico, Enzo Poci, Domenico Calò, Antonio Nicola Quarta. Inoltre all'interno del libro è riportato un intervento della Sig.ra Anna Scoditti, figlia del prof. Lelio.

Prefazione di Giacomo Carito.

L'appuntamento è fissato per il 28.4.2017 ore 18,30 Chiesa Matrice-Mesagne.

 Dalla introduzione di Franco Prettico che ha curato la stesura del libro:

Il Prof. Lelio Scoditti si sentiva medico non per se stesso bensì per gli altri e la sua storia, semplice e grande contemporaneamente, che qui cerchiamo di ripercorrere per tramandarla, ha lasciato orme indelebili tra chi lo ha conosciuto proprio perché ha attraversato la parabola della sua vita senza far “rumore”, ma entrando in punta di piedi e quindi profondamente, in quella di tante persone, di tante famiglie mesagnesi e non, per la professionalità, la cordialità, la gentilezza, la serenità e la competenza.

------------------

Dopo il successo del libro dedicato alla Chiesa di San Giuseppe Artigiano – la chiesa dei cinque rioni – del 2016 è stato pubblicato l’ultimo sforzo editoriale del Centro Culturale Prima Pagina dedicato ad una figura di rilievo della cittadina messapica, il prof. dott. Lelio Scoditti, a trent’anni dalla sua scomparsa.

Il prof. Scoditti con la sua vita e la sua attività professionale ha confermato la presenza costante di figure prestigiose ed autorevoli di medici-chirurghi nella città di Mesagne da Epifanio Ferdinando, ai medici della famiglia Cavaliere (Emanuele, Annibale) , fino al Prof. Scoditti appunto.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.