Cavallino: Astrologia ed Arte alla Corte dei Castromediano

Domenica 19 febbraio 2017, nel castello di Cavallino, sarà presentata la ricerca: Astrologia e Arte alla Corte dei Castromediano nel Castello di Cavallino.

La Società Storica di Terra d'Otranto inaugura, con questo volume, la collana "Fonti e Documenti". Continuiamo così ad onorare il programma che questa ricostituita Società si è dato nel marzo del 2015. In questo volume l'architetto Mario Cazzato ci presenta, sotto una nuova ottica, un piccolo scrigno del barocco salentino: la Galleria affrescata nel salone centrale del castello di Cavallino (Lecce).

L'autore ci svela il messaggio astrologico ed esoterico di cui è impregnata la Galleria Celeste di palazzo Castromediano; con gli strumenti della bibliografia e dell’iconologia, egli ci fa scoprire testimonianze inedite di un substrato allegorico, alquanto diffuso nella cultura umanistica di Terra d’Otranto, ma che pervadeva l’ambiente architettonico della casata Castromediano, dove forse raggiunse l’apoteosi.

Nel volume sono descrtte doviziosamente le decorazioni zodiacali della Galleria, che si susseguono ed intrecciano con la raffigurazione delle costellazioni; l’insieme è messo in evidenza da un ricchissimo apparato iconografico che accompagna la descrizione.

Il Presidente Società Storica di Terra d'Otranto
(Domenico Urgesi)

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.