Interessante appuntamento culturale al circolo tennis "De Guido" con Lino Patruno

Lino Patruno presenta “Il meglio Sud” al Circolo Tennis “Dino De Guido” a Mesagne.

Appuntamento culturale al Circolo Tennis “Dino De Guido”: il 16 Settembre 2016 alle ore 20.00 , con il Patrocinio della Città di Mesagne, sarà presentato l’ultimo libro di Lino Patruno “Il meglio Sud.- Attraversare il deserto, superare il divario”. Nell’anfiteatro del sodalizio mesagnese converserà con l’autore il giornalista del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” Angelo Sconosciuto; l’attore e regista Mario Cutrì leggerà alcuni brani del libro.

Lino Patruno, giornalista e saggista, è stato per 13 anni direttore del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” di Bari. Ora è direttore del Master in giornalismo dell’Università degli Studi di Bari. Da sempre impegnato in una intensa attività pubblica soprattutto sui temi della storia, della cultura, della società e della economia del Mezzogiorno, li ha sviluppati in una quindicina di libri per vari editori. Per Rubbettino ha pubblicato Fuoco del Sud (2011), Ricomincio da Sud (2013) e ora Il meglio Sud (2015).

“Chi ha detto che il Sud è solo Divario con il Nord? Perché il temuto Deserto del Sud può attendere? Sappiamo che il Sud produce più di interi Stati europei? Come mai 500 anni dopo c’è un Galileo Galilei terrone? Conosciamo il Sud in grazia di Dio? Abbiamo mai visitato il Museo degli Orrori contro il Sud? Siamo sicuri che Mafia faccia rima con Sud? Qual è il Sud cui conviene restare peggiore Sud? Davvero crediamo che non ci sia anche un peggiore Nord? Cosa spinge sempre più giovani a restare al Sud o a tornarci? Tu non conosci il meglio Sud. Tu non conosci le Resistenze del Sud: la traversata dei cento nuovi Mosè, il fior fiore delle cento idee creative, le trincee dei cento Ribelli positivi. Questo libro è un viaggio nel giorno buono di un Sud che entra nel Futuro del mondo tecnologico partendo dal Passato della città di pietra”.

Al termine della presentazione del libro l’Azienda agricola mesagnese “I Giardini di San Biagio” offrirà una degustazione di prodotti tipici.

Per info: Tel. segr. 0831 737773 – www.circolotennismesagne.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.