Aperte le iscrizioni a per il “TEATRO della GIOIA e della SALUTE”

Laboratorio teatrale per ragazzi dai 10 ai 15 anni.

L’associazione Culturale e Teatrale “Li Satiri”- guidata dal maestro Antonio Cortese - in seguito alle molteplici richieste da parte della famiglie che in questi anni hanno potuto seguire ed apprezzare l’intenso lavoro nelle scuole, apre le porte del proprio laboratorio ad un numero ristretto di ragazzi tra i 10 e i 15 anni da tenersi nel Convento dei Cappuccini - sede ISBEM - nell’ambito dei progetti relativi al Monastero del Terzo Millennio.

Il lavoro si propone di offrire uno spazio di espressione, comunicazione, contatto e socializzazione, attraverso la propedeutica teatrale: obiettivo primario accrescere ed esplorare la propria personalità e sperimentare un modo diverso di stare insieme.

Si tratta di un progetto di laboratorio, teso a stimolare la crescita positiva e sociale del ragazzo e ad acquisire le basi tecniche del linguaggio teatrale, nell’ottica della riappropriazione ed espansione delle capacità innate di espressione.

Il racconto come sfondo, il teatro come mezzo, per un percorso esperienziale in grado di stimolare ed espandere i meccanismi creativi e comunicativi del ragazzo, in un contesto ludico e socializzante come quello del teatro.

Le parole di un testo, di un romanzo o di una poesia possono diventare corpo, azione, immagine, realtà e apparenza, un pezzetto di sogno e qualche piccola invenzione.

Si prevede un percorso articolato su due incontri settimanali, con ed esperti di animazione teatrale, che oltre a portare avanti un lavoro psicomotorio ed espressivo forniranno l’accesso agli strumenti del teatro, ma anche della conoscenza di sé e dell’altro, e quindi la voce, il corpo, il gesto, il ritmo, lo spazio, riscoprendoli ed esplorandoli in modo nuovo, più disinibito e creativo.

Un saggio finale chiuderà il laboratorio.

IL LABORATORIO

Premessa

Il laboratorio teatrale misura l’individuo e le sue capacità di esprimersi e comunicare in un fondamentale momento di scoperta e di espansione di sé. È il luogo in cui il ragazzo incontra se stesso e gli altri in un modo nuovo, più profondo, più autentico e più libero, perché se pure dentro ai ranghi di una storia, dietro il carattere di un personaggio, nell’improvvisazione di un gioco espressivo, potrà manifestarsi in parti e riconoscere sentimenti ed emozioni che potrebbero altrimenti rimanere bloccati.

Obiettivi

Superare blocchi psicofisici di natura espressiva e comunicativa, socializzare, accrescere la creatività, l’autostima, le capacità relazionali positive, il senso critico; acquisire consapevolezza e controllo del corpo, della voce, del gesto al fine di apprendere i fondamenti del linguaggio teatrale e accrescere la coscienza del proprio essere e del proprio agire.

Descrizione

La singola lezione si articola in una serie di giochi/esercizi e in improvvisazioni/drammatizzazioni; la presenza dell’attore-facilitatore, nel laboratorio garantisce il coinvolgimento dei bambini e lo svolgersi dell’attività in un clima protetto, non stressante, totalmente ludico e non competitivo.

Percorso

Da Ottobre a Giugno due incontri a settimana - Lunedì e Mercoledì dalle ore 17:30 alle ore 19:00

nel Convento dei Cappuccini - sede ISBEM - a Mesagne

Per info: Antonio Cortese - cell. 3396859588

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.lisatiri.it

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.