Castello segreto con Promocultura: ogni volta è una festa!

“Il Castello Segreto”, ecco come una iniziativa culturale può far riscoprire un monumento: centinaia di visitatori a Mesagne

per scoprire il simbolo della Città e i sui ambienti più suggestivi.

Un successo fuori dall’ordinario, una vera e propria festa della cultura, una idea semplice ma vincente: questo è “Il Castello segreto”, serie di visite guidate con percorso inedito ed eccezionale all’interno del Castello comunale di Mesagne, con accesso straordinario agli ambienti particolari e suggestivi in genere non visitabili. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione promoCultura, dall’Ufficio I.A.T. e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Mesagne e conferma le grandi potenzialità turistiche e culturali della Città.

I numeri parlano in modo chiaro: l’iniziativa, partita come una scommessa nel settembre del 2014, si è ripetuta per quindici volte sempre con il tutto esaurito per oltre 1500 presenze. Basti pensare che all’appuntamento di ieri hanno partecipato 70 visitatori ma sono arrivate almeno altre 150 richieste di partecipazione. Un percorso affascinante si è snodato in piccoli e ordinati gruppi attraverso gli ambienti suggestivi e ricchi di fascino dell’antico maniero: si è potuto ad esempio scendere nelle antiche prigioni tramite una piccola scala a chiocciola, per poi continuare la visita passeggiando per il caratteristico loggiato dal quale ammirare il panorama della Città.

Si sono osservate da vicino le merlature, le feritoie e le caditoie dell’antico torrione orsiniano per poi passare dal pergolato seicentesco. Questa iniziativa dimostra che il nostro Castello è un incredibile attrattore turistico culturale che con semplici ma efficaci iniziative può attrarre decine, se non centinaia, di turisti nella città messapica.

Per avere maggiori informazioni sulle visite guidate tenutesi e sui prossimi appuntamenti gli organizzatori invitano a visitare le pagine social facebook.com/iatmesagne o facebook.com/promocultura.

Fonte facebook

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.