Martedì 9 agosto alle ore 21:00, presso l’atrio del castello di Mesagne

L’attore Vanni Bramati presenta “Verso nord”, il film che svela il raccapricciante business sul traffico di bambini in Puglia.

Reduce dal successo della prima serata della rassegna “Cinecronici”, inaugurata con la proiezione del controverso e pluripremiato film “Più buio di mezzanotte” del regista Sebastiano Riso e presentato dall’attore Sebastian Gimelli Morosini, Cabiria Circolo Arci propone un’altra importante pellicola mai distribuita in Italia ma che ha trovato apprezzamento in importanti Festival e distribuita solo negli U.S.A. con il titolo “Without Conscience". Si tratta del film "Verso Nord” di Stefano Reali (Italia, 2002, drammatico, 100', con Maurizio Mattioli, Valerio Foglia Manzillo, Vanni Bramati, Manrico Gammarota) in programmazione per martedì 9 agosto alle ore 21:00, presso l’atrio del castello di Mesagne (Br). Ingresso 3€ (posti fino ad esaurimento). Info: 327.4237720

L’evento inserito nel cartellone “Mesagne estate”, organizzato e promosso dall’assessorato allo spettacolo del Comune di Mesagne, è di particolare rilievo non solo per la trama nata da lunghe ricerche sulla criminalità pugliese degli anni ’90 dove è emerso il raccapricciante business, con origine nel brindisino, del traffico di bambini immigrati clandestinamente al quale il film si è ispirato ma anche perché il regista, per questo film, si è avvalso della collaborazione della sceneggiatrice mesagnese Anna Rita Pinto, allora al suo esordio professionale nella capitale e con la quale, poi, ha scritto diversi altri film.

A parlarne col pubblico, oltre alla Pinto, sarà presente l’attore Vanni Bramati, già noto al grande pubblico per l’interpretazione di numerosi ruoli per il cinema e la televisione e soprattutto per aver vestito i panni, per ben quattro stagioni, del controverso e amatissimo agente Luciano Russo nella fortunata serie “La squadra”. Bramati, in “Verso nord”, interpreta un ruolo difficilissimo per il quale sarà facile odiarlo ma anche apprezzarne la sua bravura.

“Per me è un film importante dal quale la mia carriera professionale ha avuto inizio permettendomi di entrare dalla porta principale – afferma la sceneggiatrice mesagnese Anna Rita Pinto– e se dopo insistenti richieste del pubblico riproponiamo per la seconda volta questo film a Mesagne è perché questa è la città dove questa storia è germogliata. La prima volta abbiamo avuto Maurizio Mattioli a presentare la pellicola, che con la sua simpatia è riuscito a stemperare la tensione dell’argomento trattato. Ora, invece, ci affideremo alla sensibilità di Vanni Bramati che con delicatezza saprà accompagnare il pubblico nell’inferno che pur ignorandolo ci circonda.”

Prossimi appuntamenti con la rassegna “Cinecrocnici”:

23 agosto proiezione del film “La fiamma sul ghiaccio” (Italia 2005, drammatico, 102’) Regia Umberto Marino. Con Raoul Bova, Donatella Finocchiaro, Max Giusti, Paolo Calabresi. Ospite il regista Umberto Marino.

Ufficio Stampa Cabiria

phone: 0039.327.4237720

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: www.cinescript.it

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.